Federazione Italiana Teatro Amatori
Regione Lombardia
Ente di Promozione Sociale Riconosciuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Sito ufficiale della F.I.T.A. Nazionale



Compagnia Teatrale Tutti all'...Opera


Presentazione: La Compagnia Teatrale "Tutti all' ... Opera" nasce nel 1998 su iniziativa di Antonio Ricchiuti che, raccogliendo un gruppo di amici appassionati di teatro, da inizio all'avventura che continua ancora oggi.

Il primo allestimento è "Come finì Don Ferdinando Ruppolo" con la regia dello stesso Antonio Ricchiuti, che debutta al teatro Eduardo di Opera il 17 dicembre 1999 e prosegue con altre sei rappresentazioni a Milano, Pieve Emanuele ed ancora Opera.

L'anno successivo viene messa in scena la commedia "L'uomo che sorride, ovvero la bisbetica domata in altro modo", con la regia di Dante Dal Buono.

Il 4 marzo 2001 va in scena al teatro Eduardo di opera "Il cappello a cilindro", sempre con la regia di Dante Dal Buono.

E' il 2002 quando la Compagnia decide di lanciarsi in una forma di teatro più impegnativo, e lo stesso anno viene portata sulle scene la commedia di Luigi Pirandello "Il berretto a sonagli", che avrà sette rappresentazioni.

Dopo l'esperienza pirandelliana Dante Dal Buono propone di sperimentare la commedia dell'arte, ovvero un teatro povero, essenziale, ed il 14 giugno del 2002 viene rappresentata "Le furberie di Scapino", di Moliére, a cui assistono anche Enzo Garinei ed Enrico Beruschi, con i quali si da inizio ad un proficuo rapporto che dura ancora oggi. Dopo sei repliche la Compagnia si trasforma in "Associazione Culturale" allo copo di approfondire la conoscenza dell' arte teatrale, e si crea il "Gruppo Tempo Libero" che inaugurerà la propria attività organizzando una gita a Parma.

Il 23 settembre 2003 va in scena "Andy e Norman", commedia brillante di Neil Simon, che vedrà un totale di otto rapresentazioni. Ad assistere allo spettacolo vengono Nino Formicola, Roberto Brivio, Maria Grazia Raimondi ed Enrico Beruschi.

Il 2004 è un anno decisivo per "Tutti all' ... Opera": viene deciso di rappresentare un musical, e la scelta cade su "Aggiungi un posto a tavola", la celeberrima commedia musicale di Garinei e Giovannini. La scelta si rivela subito azzardata: l'allestimento di un musical richiede un livello di impegno mai sperimentato prima dalla compagnia, ma la tentazione di superare i propri limiti è troppo forte per essere ignorata; l'impresa richiede il giusto stato d'animo, ed il primo maggio viene organizzata una splendida e divertentissima gita di tre giorni a Firenze. Il 20 ottobre 2004 è il giorno del debutto, ed il teatro Eduardo di Opera registra il pubblico delle grandi occasioni, senza contare la presenza di Enzo Garinei e di Ettore Cibelli. La serata si rivela un grande successo, che sarà replicato nelle due serate successive ed in tutte le altre sette repliche che si terranno al teatro Elena di Sesto San Giovanni, alla Sala Consiliare di Gaggiano, al teatro Fellini di Rozzano, ed a Bresso.

In concomitanza si parte per Roma, con un pullman di turisti "tutto pieno"! La gita prevede un forte successo per i migliori monumenti e musei visitati ma anche per essere stata capace di organizzare due serate di galà con cabaret, alla presenza del celeberrimo Maestro Enzo Garinei.

Si riparte quindi nel giugno del 2005 con le audizioni per il cast del nuovo spettacolo: "Se il tempo fosse un gambero", sempre di Garinei e Giovannini: ancora un musical, quindi, ed ancora più impegnativo del precedente!

Le audizioni portano nella Compagnia nuovi attori e nuovi ballerini e la media si rivela subito molto alta. Le coreografie, come per "Aggiungi un posto a tavola", vengono affidate a Marta Cicognani. Mentre continuano le prove per "Se il tempo fosse un gambero" viene allestito anche uno spettacolo di prosa: si tratta, ancora una volta, di "Andy e Norman". Che debutta al Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino. Lo spettacolo verrà replicato anche al Centro Civico di Opera, causa inagibilità del teatro Eduardo.

Anno nuovo, prove nuove, almeno fino al 4 marzo, quando finalmente "Se il tempo fosse un gambero" debutta al teatro di Siziano, riscuotendo un grande successo. Stesso esito la settimana successiva, quando si replica lo spettacolo alla Sala Consiliare di Gaggiano, al Teatro San Giuseppe di Bresso e soprattutto al Teatro Elena di Sesto San Giovanni, alla presenza di Enzo Garinei, Beniamino Placido ed Enrico Beruschi, più che graditi ospiti. Seguono le repliche a San Donato e, finalmente, Opera.

Sono ben TRE le repliche previste al teatro Eduardo, fmalmente agibile e completamente ristrutturato, nell'ambito del Maggio Operese, ed il generoso pubblico di Opera, come è ormai consuetudine, non manca di tributarci un altro grande successo, con il quale chiudiamo la stagione. Chiudere la stagione non significa certo starsene con le mani in mano: il Direttivo della Compagnia viene completamente rinnovato e la presidenza passa a Roberto Saranga, in veste anche di produttore. A settembre si decide: il nuovo spettacolo sarà "Pinocchio", il bellissimo musical presentato dalla Compagnia della Rancia su musiche dei Pooh!

Si tratta certamente del progetto più ambizioso mai affrontato da "Tutti all' ... Opera" e, come al solito, le difficoltà non mancano di certo: si rendono quindi assolutamente necessarie delle nuove audizioni, che si tengono il 21 settembre; il risultato sarà la migliore squadra che "Tutti all' ... Opera" abbia mai avuto.

Finalmente, il 20 aprile 2007 lo spettacolo debutta al teatro Eduardo di Opera, ed il successo è totale: il livello della recitazione, del canto, dei ballerini, l'incredibile abbondanza e ricchezza delle scenografie, proietta "Tutti all' ... Opera" al livello più alto mai raggiunto dalla sua storia.

La compagnia attua cosÌ un deciso salto di qualità. Il successo si ripete in tutte le date successive: all' Auditorium di Gaggiano, al teatro Fellini di Rozzano, che da quel momento decide di collaborare con noi in modo più incisivo, ad Agrate Brianza, dove la Compagnia arriva per la prima volta, e soprattutto al teatro Elena di Sesto San Giovanni, che chiude con un autentico trionfo la stagione. Contando sulla grande credibilità ottenuta con "Pinocchio", la Compagnia decide di allestire uno spettacolo meno "ricco" ma ugualmente appetibile al pubblico: "L'occasione fa l'uomo donna", una commedia scritta da Antonio Ricchiuti liberamente ispirata al film "Tootsie", con Dustin Hoffinan e Jessica Lange.

Contemporaneamente all'allestimento del nuovo spettacolo, "Tutti all' ... Opera" decide di approntare un corso di teatro per bambini fmo ai 13 anni: si tratterà di preparare "Peter Pan - Il Musical" con musiche di Edoardo Bennato; si iscrivono 18 ragazzi, che saliranno a 23 nelle settimane successive.

Quando il 19 gennaio 2008 "L'occasione fa l'uomo ... donna!" debutta a Gaggiano riscuote un altro grande successo! Anche ad Opera la commedia piace moltissimo, e registra due tutto esaurito, ed ottiene lusinghieri consensi ad Agrate Brianza, Rozzano, Vittuone, al teatro Don Bosco di Milano (davanti ad uno spettatore d'eccezione come Marco Columbro) e Motta Visconti, dove va in scena l'ultima replica.

Il vero trionfo, però, lo riscuote inaspettatamente lo spettacolo dei nostri ragazzi: 1'8 ed il 9 maggio 2008 al teatro Eduardo di Opera "Peter Pan - Il musical" ottiene un trionfo senza precedenti! La ricchezza dei costumi e dell'allestimento, nonché l'incredibile bravura dei piccoli protagonisti commuovono ed entusiasmano il pubblico presente; le repliche avrebbero dovuto essere soltanto due, ma le richieste insistenti rendono necessarie altre due date, ottenendo quattro incredibili sold out consecutivi!

Con il quarto trionfo consecutivo del 7 giugno "Tutti all' ... Opera" chiude la migliore stagione della sua storia. In allestimento la Commedia Musicale di Garinei e Giovannini "Un paio d'ali" con musiche di Gorni Kramer in scena dal prossimo Gennaio 2009 nei migliori teatri di Milano e provincia.

In concomitanza, tre i Laboratori Teatrali in corso: il primo, rivolto a bambini dai 4 ai 9 anni con l'allestimento ultimo del Musical "Medley Walt Disney" in scena al Teatro Eduardo il 6-7-8 Maggio 2008; il secondo, rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni con l'allestimento finale del Musical "Grease" in scena al Teatro Eduardo il 20-21-22 Maggio 2009; l'ultimo ma non per meno importanza, rivolto alle persone dai 35 anni in su con l'allestimento finale della Commedia Brillante di Ray Cooney "Se devi dire una bugia dilla grossa". In programma per novembre 2008, il Gruppo Gite e Tempo Libero riprenderà il giro delle città d'Italia, questa volta proponendo un tour di tre giorni nella fantastica città di Venezia

Anno 1999-2000: Come finì don Ferdinando Ruoppolo di Peppino De Filippo.

Anno 2000: L’uomo che sorride ovvero la bisbetica domata in un altro modo di Aldo De Benedetti e Luigi Lunari.

Anno 2001: Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello.

Anno 2003: Le furberie di Scapino di Molière.

Anno 2004-2005: Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini.

Anno 2006: Se il tempo fosse un gambero di Jaja Fiastri.

Anno 2007: Pinocchio, il grande musical di Saverio Marconi.

Anno 2008: L’occasione fa l’uomo...donna! Di Antonio Ricchiuti.

Anno 2008: Peter Pan...il musical di Antonio Ricchiuti.

Anno 2008-2009: A piedi nudi nel parco di Neil Simon.

Anno 2009-2010: Un paio d’ali di Garinei e Giovannini.

Anno 2009: Il medley della Walt Disney (Laboratorio Teatrale effettuato dai bambini dai 4 ai 9 anni).

Anno 2009: Grease di Jacobs a Casey (Laboratorio Teatrale effettuato dai bambini dai 10 ai 15 anni).

Anno 2009: Se devi dire una bugia dilla grossa di Ray Cooney (Laboratorio Teatrale effettuato dai 35 anni in su).

Genere teatrale: Commedia Musicale

Autori rappresentati: De Filippo, De Benedetti, Lunari, Pirandello, Molière, Simon, Garinei e Giovannini, Fiastri, Zapponi, Marconi e Ricchiuti

Spettacoli in repertorio: A piedi nudi nel parco - di Neil Simon

Un paio d’ali - di Garinei e Giovannin

Indirizzo: Sede legale: Via Don Minzoni 2/A - 20090 Opera (MI)

Sede operativa: Largo Nenni, 4 - 20090 Opera (MI)

Sito internet: sito www.tuttiallopera.com

Indirizzo mail: email tutti-all-opera@libero.it

Legale rappresentante: Antonio Ricchiuti - Telefono: 3474190962

antonioricchiuti@tiscali.it