Federazione Italiana Teatro Amatori
Regione Lombardia
Ente di Promozione Sociale Riconosciuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Sito ufficiale della F.I.T.A. Nazionale



Info & News - Archivio anni precedenti
DATA OGGETTO DETTAGLIO
2011
05/05/2011SECONDO FESTIVAL NAZIONALE del Teatro Amatoriale TROFEO CATULLO
La PRO-LOCO di Sirmione con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Sirmione, Il Comune di Sirmione e con la collaborazione con il gruppo teatrale LA BETULLA, nell’ambito della nona edizione della rassegna "Sabato a Palazzo", organizza il 2° Festival Nazionale del Teatro Amatoriale - 2°TROFEO CATULLO che si svolgerà nel periodo Novembre 2011 - Marzo 2012 presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione. Alla manifestazione possono partecipare tutti i gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia.
La domanda di partecipazione deve essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, Alla Compagnia LA BETULLA - Via Monte Dragoncello, 3 - 25075 NAVE ( BS ) entro e non oltre il 10 Giugno 2011.
25/04/2011IV EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE AL TEATRO NUOVO DI MILANO
Si svolgerà dal 20 giugno al 17 luglio 2011 la Quarta edizione del Festival del Teatro Amatoriale organizzata dal Teatro Nuovo di Milano. Venti le compagnie finaliste che si esibiranno sul prestigioso palcoscenico del Nuovo.
24/04/2011PREMIAZIONI OTTAVA RASSEGNA F.I.T.A. REGIONE LOMBARDIA
Sabato 14 maggio 2011 alle ore 21,00 al Teatro Silvestrianum di Milano si terrà la serata di gala in cui saranno assegnati i premi per il Miglior Spettacolo, Regia, Attore protagonista, Attrice protagonista, Attore non protagonista e Attrice non protagonista, oltre al premio per il Miglior Spettacolo a giudizio del pubblico, relativi all'Ottava Rassegna Regionale FITA Lombardia.
19/04/2011NONA RASSEGNA TEATRALE CONCORSO F.I.T.A. REGIONE LOMBARDIA
Intendendo continuare l’interessante iniziativa che, ormai da 8 anni, vede una selezione delle nostre compagnie realizzare l’obiettivo di un confronto serio e costruttivo fra le diverse anime del teatro amatoriale lombardo, il C.R.L. ha deciso di organizzare con la importante collaborazione del TEATRO SILVESTRIANUM di Milano la
9° RASSEGNA TEATRALE CONCORSO F.I.T.A. REGIONE LOMBARDIA
Pertanto i Gruppi interessati sono pregati di voler prendere nota del regolamento e di formalizzare quanto prima la propria adesione in modo da permettere una efficace e puntuale fase organizzativa.
Il concorso è riservato a tutte le compagnie della Lombardia regolarmente iscritte alla FITA.
Le domande d'iscrizione devono pervenire entro il 15 maggio 2011.
14/04/2011PREMIO GIOVANNI MELLANO - FOLLE D'ORO 2011
L’Associazione Teatrale "LA CORTE DEI FOLLI" indice ed organizza la terza edizione del Premio teatrale "Giovanni MELLANO" - FOLLE D'ORO Città di Fossano.
12/04/2011CONCORSO PREMIO TEATRALE Comune di VIMODRONE
Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Compagnia Teatrale "Gli Anonimi", in collaborazione con Il Comune di Vimodrone, organizza anche quest.anno il CONCORSO "PREMIO TEATRALE Comune di VIMODRONE" per la sua 8^ Edizione.
Il Concorso è aperto alla partecipazione di tutte le Compagnie amatoriali operanti nel Territorio Nazionale, ed avrà luogo a Vimodrone (MI) dal 17 Settembre al 18 Dicembre 2011, con cadenza bisettimanale, presso il Teatro San Remigio di Vimodrone (Mi). Gli spettacoli saranno presentati nella serata del sabato.
La domanda di iscrizione dovrà essere spedita entro il 10 Giugno 2010.
I premi del Concorso sono: Miglior spettacolo, Miglior attore,Miglior attrice, Miglior regia, Premio gradimento del Pubblico, e, per la prima volta, quest.anno ci sarà in concorso anche il premio speciale Alessandro Gallazzi, riservato al miglior GIOVANE Attore/Attrice.
Oltre a ricordare Alessandro, vogliamo in questo modo premiare i tanti giovani che si impegnano nel teatro amatoriale.
Il premio al miglior spettacolo riceverà anche un assegno di euro 500,00.
Per ricevere il regolamento del 8° concorso potete scaricarlo dal sito: www.webalice.it/glianonimi
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a: glianonimi@alice.it
11/04/2011CONCOREZZO, PALCOSCENICO SOTTO LE STELLE 2011 - RASSEGNA TEATRO AMATORIALE
La Compagnia Drammatica Concorezzese in collaborazione con il Comune di Concorezzo nell’ambito delle manifestazioni organizzate per "CONCOREZZO D’ESTATE", organizza una rassegna di teatro amatoriale aperta a tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti con sede legale sul territorio della Regione Lombardia. La domanda di iscrizione, su propria carta intestata, va indirizzata a "Compagnia Drammatica Concorezzese" c/o Marco Bramati - via G. Valagussa, 12 - 20049 CONCOREZZO (MB) e dovrà essere spedita entro il 30.04.2011.
15/03/2011PROMOZIONE SPETTACOLO A PREZZO SPECIALE AL TEATRO NUOVO
Il Teatro Nuovo di Milano offre a tutti gli associati FITA Lombardia la promozione a prezzo speciale per lo spettacolo "Mi Marzullo da solo". Lo spettacolo sarà al Nuovo il 18 e il 19 aprile, poltronissima (file dalla M alla Z) euro 15,00
Giacomo "Ciccio" Valenti
MI MARZULLO DA SOLO
E’ dal compimento dei quarant’anni che sento ripetere: "ora ti cambierà la vita .. ."
Io attendo per tre anni ma non succede niente, poi un giorno a 43 anni e mezzo ecco il preannunciato "giro di boa"... Anzi la strambata!
Squilla il telefono, è il mio medico curante: "Giacomo scusa dove sei? Stai lavorando?
Bene... senti non è che riusciresti oggi a farti ricoverare? Niente di grave, è che sono arrivate le analisi del sangue. Ma mi raccomando se sei in macchina guida piano perché rischi il coma glicemico, non agitarti eh. "
Azz ...e certo : niente di grave...
Ed eccomi varcare la soglia del pronto soccorso con le mani alzate dichiarando: "Sono venuto a costituirmi: un kg di carne e mezzo kg di salumi al dì. Non cercate altro né droga né alcool ..."
Ed in una situazione surreale, comica, ti trovi circondato da un’orchestra di medici che riaccorda i tuoi organi! E la tua mente inizia a "marzullarsi" bene bene. Dopo una raffica di auto domande e auto risposte, diventi campione mondiale di coscienza pulita.
Soprattutto arrivi a una conclusione ... i punti cardinali della tua vita sono 4, le certezze della tua vita sono 4, gli amori della tua vita sono 4: La salute, la mamma, il figlio e l’Inter
... ovviamente non sono scritti in ordine d’importanza.
Buon divertimento.
15/03/2011ANNUALE ASSEMBLEA FITA LOMBARDIA
E’ convocata l’annuale Assemblea Ordinaria FITA, Regione Lombardia, col seguente ordine del giorno:
- Discussione ed approvazione del bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011
- Formazione e corsi
- Conferenza Quadri
- Protocollo ANCI
- Rassegne 2010-2011 e programmi
- Varie ed eventuali
L’assemblea è fissata per Domenica 10 aprile 2011 alle ore 8.00 in prima convocazione ed alle ore 9.30 in seconda convocazione presso il Teatro Silvestrianum, Via A. Maffei 29 - MILANO.
Poiché l’Assemblea Annuale è sempre un momento di incontro e di confronto vi invito cordialmente ad essere presenti anche in considerazione degli interessantissimi argomenti che verranno trattati e che coinvolgono tutte le nostre compagnie.
La FITA Lombardia e il Teatro Amatoriale crescono solamente con l’aiuto e il coinvolgimento di tutti.
Il Presidente FITA Lombardia
Riccardo Arigoni
15/03/2011LAURA PASETTI AL PICCOLO TEATRO DI MILANO IL 27 MARZO
Laura Pasetti, impegnata con noi nel seminario del 30/4 e 1/5, ha uno spettacolo particolare su testi di Shakespeare, al Piccolo Teatro Strehler il 27/3. Sarebbe bello che molti di noi potessero andare a vederlo.
10/03/2011Lillo e Greg con lo sconto speciale per i soci FITA al Teatro Nuovo di Milano
Al Teatro Nuovo di Milano, sabato 12 e domenica 13 marzo 2011, lo spettacolo di Lillo e Greg a prezzo speciale per gli iscritti FITA, poltronissima (file dalla M alla Z) a 12,00 euro anziché 36,00 euro.
Dall'11 al 13 marzo 2011
LILLO e GREG
Intrappolati nella commedia
Greg e Lillo stanno facendo un sopralluogo nel teatro dove andranno in scena con la nuova commedia. Sul palco trovano la scenografia di "Una moglie per Thomas", la commedia che la precedente compagnia ha terminato da più di una settimana.
Di colpo si accendono le luci ed i due amici scoprono che in sala c’è il pubblico. Ma non è finita, perché di lì a breve si accorgono di essere due involontari protagonisti di "Una moglie per Thomas". Da questo momento in poi si susseguono divertenti, ma al contempo angosciosi, tentativi di uscir fuori dal bizzarro paradosso spazio-temporale. Tutto risulta vano, però: le porte da cui entrano gli attori a loro non si aprono, le quinte sono murate e anche l’uscita di sicurezza li fa piombare di nuovo sul palco in un claustrofobico carosello di gag. L’unico varco a loro disposizione li proietta in un’altra dimensione parallela: un quiz televisivo dove sono chiamati a rispondere al classico domandone finale.
Riusciranno Greg e Lillo a scappare? O resteranno per sempre prigionieri della commedia?
Un avvincente spettacolo a sei personaggi, una surreale e coinvolgente giostra dai ritmi serrati e dagli inimmaginabili risvolti comici.
2010
24/12/2010BANDO DI CONCORSO Tagad’Off 2010 per giovani compagnie teatrali
Ilinx officine artistiche, Residenza Teatrale ilinxarium in collaborazione col Comune di Pioltello Assessorato alle Culture, Partecipazione, Associazioni, Pari Opportunità bandiscono un concorso allo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale ed in particolare il teatro realizzato in ambito giovanile e nell’ambito non professionale, attraverso un percorso di censimento e monitoraggio delle realtà operanti sul territorio lombardo.
Il bando si rivolge a gruppi, singoli e compagnie teatrali, aventi sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, che abbiano intrapreso un percorso laboratoriale per la creazione di uno spettacolo teatrale, con piena libertà di scelta in merito a forma e linguaggio adottati.
I gruppi interessati a partecipare al concorso dovranno far pervenire, entro e non oltre il 17 gennaio 2011. (farà fede il timbro postale), la propria proposta al seguente indirizzo:
Associazione culturale ilinx. Via Sangalli, 8. 24047. Treviglio (BG),
indicando chiaramente sulla busta "BANDO DI CONCORSO Tagad’Off 2010" o "BANDO DI CONCORSO Teatrando 2010", a seconda della sezione a cui si intende partecipare.
24/11/2010Il dialogo sul palco
Il laboratorio teatrale con Laura Pasetti, Il dialogo sul palco, si terrà presso JUSTE Dance / Hana-Wa Via Arese 98, Rho (MI).
20/11/2010Alluvione in Veneto - anche la FITA Veneto pesantemente colpita
A seguito della grave alluvione che ha colpito pesantemente il Veneto riceviamo dal Presidente Regionale della FITA Veneto Aldo Zordan l'appello che facciamo nostro e divulghiamo.
Non ci stancheremo mai di ripetere che nei giorni dell’alluvione che ha piegato Vicenza e la sua provincia e si è fatta pesantemente sentire anche in casa Fita, l’unica luce nel buio dell’angoscia e dello sconforto è stata la straordinaria solidarietà dimostrata dalla grande famiglia del teatro vicentino, veneto e italiano e da quanti si sono stretti insieme per superare un momento tanto drammatico.
Innumerevoli sono state le proposte d’aiuto pervenute da ogni parte ma a tutti, prima dell’effettiva valutazione dei danni, abbiamo rivolto un grazie e chiesto di attendere.
Ora, la valutazione è fatta: c’è praticamente da ricostruire il piano terra della sede, dagli impianti ai mobili, alle attrezzature (computer, stampante, fax, ecc.). Tutto.
Ricostruire, tornare pienamente operativi, richiederà un investimento che si aggira tra i 25 e i 30mila euro... e dobbiamo contare sulle nostre forze.
Pur avendo ricevuto proposte in tal senso, il Comitato Regionale ha preferito non chiedere un contributo fisso alle compagnie, lasciando invece piena libertà a chiunque voglia contribuire.
Abbiamo quindi attivato un conto corrente presso la Banca Popolare di Vicenza, attraverso il quale chi lo desidera potrà versare quanto riterrà opportuno.
Queste le coordinate IBAN: IT13S0572811810010570750547
Causale: EMERGENZA ALLUVIONE F.I.T.A. VENETO
Grazie fin d’ora per quanto ognuno di voi, ognuno di noi, farà.
Anche questo è solidarietà.
Anche questo è essere Fita.
Aldo Zordan - Presidente F.I.T.A. Veneto
21/10/2010Bando Rassegna 'Stalattite d'oro'
La Filodrammatica "Ciccio Clori" di Castellana Grotte (BA), con il sostegno della Amministrazione comunale di Castellana Grotte, Assessorato al Turismo e Spettacolo, organizza la 7.a Rassegna nazionale di teatro "Stalattite d’oro" che si svolgerà da Gennaio ad Aprile 2011 presso il "Teatro So.C.R.A.Te." di Castellana Grotte (BA).
La domanda di partecipazione va inviata al Comitato Organizzatore del Festival presso: NICO MANGHISI via Federico di Svevia, 8 - 70013 Castellana Grotte (BA) entro e non oltre il 25 Novembre 2010.
20/10/2010La Compagnia Teatrale Il Palcaccio compie quarant'anni
Pienamente riuscita la festa per il quarantennale della compagnia "Il Palcaccio" di Mantova. Congratulazioni e auguri calorosi.
13/10/2010Rasssegna di teatro amatoriale Fabrica di Roma
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabrica di Roma e L’Associazione Pro Loco organizzano la 5° rassegna nazionale di teatro "Città di Fabrica di Roma" che avrà luogo nel periodo Febbraio - Marzo - Aprile 2011 presso il "Teatro Tenda Palarte" di Fabrica di Roma (Viterbo)
Il bando è rivolto a tutte le compagnie teatrali amatoriali. La scadenza per l'invio delle richieste di partecipazione è il 31 dicembre 2010.
10/10/2010Ottava Rassegna regionale FITA Lombardia al Teatro Silvestrianum
Dopo gli importanti lavori di ristrutturazione, il Teatro Silvestrianum di Milano alza il sipario sulla stagione teatrale 2010-2011. Nell'ambito della programmazione stagionale del Teatro sono inseriti i cinque spettacoli che partecipano all'Ottava Rassegna Regionale FITA Lombardia.
03/10/2010Costituito il Comitato Provinciale FITA Bergamo
Si è costituito oggi, domenica 3 ottobre 2010, il Comitato Provinciale FITA della provincia di Bergamo. I rappresentanti delle 12 compagnie della provincia si sono riunite a Treviolo (BG) ed hanno eletto Presidente Matteo Giuzzardi, della Compagnia Studio Oida, Vicepresidente Daniella Bertoletti della Compagnia Teatro del Nodo, Segretario e Tesoriere Carlo D'Addato, della Compagnia Teatro Fragile. Al nuovo comitato provinciale gli auguri di buon lavoro da tutto il CRL FITA Lombardia.
01/10/2010Il nuovo corso di formazione proposto dalla FITA Lombardia: IL DIALOGO SUL PALCO - laboratorio teatrale con Laura Pasetti
Si terrà nei giorni 30 aprile e 1 maggio 2011 il nuovo interessantissimo laboratorio teatrale proposto dalla FITA Lombardia a tutti i suoi associati. Il laboratorio, rivolto ad attori/attrici che abbiano già acquisito una buona esperienza di palcoscenico, si prefigge l'obiettivo di sviluppare la capacità d'ascolto e la percezione fisica degli spazi sul palcoscenico, privilegiando la costruzione dei rapporti e il lavoro dell'ensamble.
13/09/2010La Compagnia Teatrale Il Palcaccio compie quarant'anni
8 Ottobre 2010 ore 21,00 - S.Giorgio (MN) - Centro Culturale-via Frida Kalho
Serata di gala in occasione del quarantennale di fondazione del Palcaccio (1969-2010)
Programma:
- Inaugurazione mostra fotografica di Stefano Pichi "Il cavallo", foto scattate durante l’ultima rielaborazione teatrale rappresentata a Mantova in data 1 luglio 2009
- Prima assoluta della commedia in due atti di Alan Aykbourn "Festa in famiglia" per la regia di Gabriele Bussolotti
9 ottobre 2010 ore 21,00 - S.Giorgio (MN) - Centro Culturale-via Frida Kalho
Replica della commedia in due atti di Alan Aykbourn "Festa in famiglia"
Per entrambe le serate prevendita biglietti tel 0376 374131
07/09/2010Rassegna Teatrale Nazionale "TEATRANDO ALL’ARCA"
Si terrà dal 15 gennaio al 12 marzo 2011 la Seconda Rassegna Teatrando...all'Arca, organizzata dalla direzione artistica del Teatro Arca di Milano. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2010.
06/09/2010Dire, leggere, recitare
Un corso di dizione e lettura espressiva e un corso di teatro. Questa la proposta per i prossimi mesi che il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (BG) rivolge a tutti coloro che, magari per la prima volta, abbiano voglia di mettersi alla prova con le tecniche di comunicazione espressiva del corpo e della voce.
Mercoledì 22 settembre 2010, ore 20.30, nel Centro civico di Albegno di Treviolo, si svolgerà una riunione informativa senza impegno dove s’illustreranno i contenuti dei due corsi e si concorderanno con gli interessati orari e giorni delle lezioni. Si può intanto anticipare che essi inizieranno a ottobre, che dureranno dieci lezioni di due ore quello di dizione e venti lezioni di tre ore quello di teatro, al costo rispettivamente di 150 e 180 euro. Per iscrizioni e ulteriori informazioni telefonare allo 035.69.33.17, o collegarsi al sito www.teatrofragile.it
06/08/2010PREMIO NAZIONALE DI SCRITTURA TEATRALE "DIEGO FABBRI"
In occasione dell’ imminente celebrazione del centenario della nascita del noto drammaturgo e intellettuale forlivese Diego Fabbri (02/07/1911), il Centro a lui dedicato emana un bando di concorso rivolto agli autori teatrali, riconoscendo al testo vincitore un contributo per il suo allestimento pari a Euro 50.000,00.
02/08/2010FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO AMATORIALE - 23a MASCHERA D'ORO
La F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori - Comitato Regionale Veneto, nell’ambito della Convenzione con la Giunta Regionale del Veneto e con il patrocinio della F.I.T.A. Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Provincia e del Comune di Vicenza, organizza il "Festival Nazionale del Teatro Amatoriale" per l’assegnazione della "23a Maschera d’Oro"
Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionisti residenti nel Territorio Nazionale. La scadenza per l'invio delle domande è il 18 settembre 2010.
02/08/2010FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE TROFEO CATULLO
La PRO-LOCO di Sirmione con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Sirmione, Il Comune di Sirmione e in collaborazione con il gruppo teatrale LA BETULLA, organizza il 1° Festival Nazionale del Teatro Amatoriale "TROFEO CATULLO" che si svolgerà nel periodo Novembre 2010 - Febbraio 2011 presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione. La scadenza per l'invio delle domande è il 10 settembre 2010.
22/07/2010ANNUARIO DELLE COMPAGNIE FITA LOMBARDIA
Il CRL della FITA Lombardia sta predisponendo un Annuario di tutte le Compagnie FITA della Lombardia. Si tratta di una importantissima opportunità che la FITA Lombardia offre a tutte le sue Compagnie affiliate.
13/07/2010PROGETTO FITA LOMBARDIA E TELEPAVIA
Grazie ad un accordo tra la FITA Lombardia e l’emittente televisiva TelePAVIA le compagnie lombarde regolarmente iscritte alla FITA avranno la possibilità di trasmettere i loro spettacoli sul canale digitale terrestre dell'emittente.
14/06/2010CORTEGGIANDO - RASSEGNA DI CORTI TEATRALI
L’Associazione Culturale Gruppo Teatrale Quarta Parete in collaborazione con il Comune di Piacenza organizza la seconda edizione del Festival CORTEGGIANDO, rassegna di corti teatrali. La scadenza per l'invio delle domande è il 31 luglio 2010.
02/06/2010CASTING MEDIASET LOMBARDIA PER NOTA TRASMISSIONE DI CANALE 5 E RETE 4
"Vivi la Vita Communication S.r.l." Direttore Casting: Nando Moscariello sta per iniziare il proprio Casting Tour in giro per l’Italia, alla ricerca di protagonisti di puntata (dai 18 ai 90 anni, spigliati) per la prossima edizione di una nota trasmissione in onda ogni giorno su Canale 5 e Rete 4. Il lungo tour di provini toccherà la Città di MILANO il 14 giugno, rimanendovi fino all’19/06 come tappa fissa. Tutti coloro che volessero partecipare ai provini e andare in TV, sia per vivere una costruttiva esperienza che per farsi notare in Mediaset, percependo, inoltre, un interessante compenso, devono contattarci telefonicamente per prenotare la data :
06.45.43.56.43; 349.07.53.649; 349.07.71.612
Solo in alternativa, i candidati possono inviare una mail con tutti i dati a: casting@vivilavita.tv
01/06/2010NUOVE IDEE FORMATIVE - STAGE TEATRALE CON LAURA PASETTI - "Speaking Shakespeare"
Per i nostri attori associati, interessati a potenziare le loro capacità. Vi è la possibilità, a costi contenuti, di fare uno stage di 11 giorni in Scozia.
L’importanza di questo intervento formativo sta nel triplice interesse di:
- migliorare il proprio inglese;
- approfondire le proprie conoscenze sul magnifico Shakespeare;
- sentirsi in vacanza e relax arricchente in un ambiente di indubbio fascino
L’organizzazione di questo corso è dell’attrice ed insegnante di teatro, Laura Pasetti, formatasi con Strehler. Potrete conoscere le sue interessanti attività collegandovi con: www.laurapasetti.com
23/05/2010ASSEGNATI I PREMI DELLA RASSEGNA FITA LOMBARDIA 2009-2010
Durante l'annuale assemblea regionale FITA Lombardia al Teatro S.Domingo di Milano, sono stati assegnati i riconoscimenti ai vincitori della Rassegna Teatrale Itinerante 2009-2010 della FITA Lombardia. Il premio per il miglior spettacolo è andato alla Compagnia delle Muse per lo spettacolo La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams.
07/05/2010RASSEGNA TEATRALE "ASSICURARSI AI SEDILI"
Una rassegna teatrale ricca di spettacoli.
02/05/2010CONVENZIONE CON IL TEATRO NUOVO PER LO SPETTACOLO DI LILLO e GREG
Il Teatro Nuovo di Milano offre la possibilità agli associati FITA di assistere allo spettacolo di Lillo e Greg "La baita degli spettri" nei giorni di 5, 6 e 7 maggio 2010 alle ore 19,30 con l'abbinata spettacolo + Happy Hour al prezzo speciale di 18,00 euro.
Per usufruire dello sconto speciale, stampare questo avviso e presentarlo alla biglietteria del Teatro Nuovo.
E' possibile prenotare anche telefonicamente (02.794026) facendo riferimento a questa convenzione.
01/05/2010ANNUALE ASSEMBLEA REGIONALE FITA LOMBARDIA
Si terrà domenica 23 maggio 2010, in prima convocazione alle ore 8,00 ed in seconda convocazione alle ore 9,30, al Teatro S.Domingo di Via Rovigno 11 a Milano (MM Turro), l'annuale assemblea dei Gruppi FITA Lombardia. Oltre all'approvazione del Bilancio 2009, sarà un momento anche di aggiornamento organizzativo, normativo e fiscale con la presenza del Tesoriere Nazionale della FITA Checco Pirazzoli.
In questa occasione saranno assegnati i premi ai vincitori della Rassegna Teatrale Regionale FITA Lombardia 2009-2010.
Il prezioso contributo di Checco Pirazzoli su temi sempre di scottante attualità ci porta necessariamente a prolungare l’Assemblea anche al pomeriggio prevedendo la chiusura dei lavori per le ore 16.00 circa. Il Comitato Regionale è lieto di offrire a tutti i partecipanti un momento di ristoro a buffet. Per ovvie esigenze organizzative è tassativamente richiesta la prenotazione entro mercoledì 19 maggio all’indirizzo e-mail: info@fitalombardia.org
28/04/2010LUNEDINSCENA PREMIO TEATRALE GIOVANNI MELLANO
L'associazione teatrale La Corte dei Folli di Fossano (CN) organizza la seconda edizione di LunedinScena premio teatrale Giovanni Mellano. Possono presentare domanda di iscrizione esclusivamente le compagnie AMATORIALI italiane regolarmente iscritte alla F.I.T.A. o alla U.I.L.T. nell’anno 2010. Il termine per l'invio delle domande è il 15 giugno 2010.
18/03/2010DA GIUGNO A LUGLIO 2010 IL FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE
Si terrà dal 23 giugno al 17 luglio 2010 al Teatro Nuovo di Milano la terza edizione del Festival del Teatro Amatoriale. Quattro le compagnie FITA Lombardia selezonate: Compagnia Teatrale Aresina, Panvil Productions, Compagnia Napoli Oggi, Compagnia San Giovanni Bosco.
20/02/2010SELEZIONE SPETTACOLI PER RASSEGNE 2010-2011
Sono aperte le selezioni dei nostri Gruppi lombardi per una serie di rassegne ed eventi che si svolgeranno nella stagione teatrale 2010-2011. Il termine per l'invio delle richieste di partecipazione è il 31 marzo 2010.
16/02/2010FITA LOMBARDIA... NON SOLO SPETTACOLI, MA
Le Compagnie della Fita Lombardia hanno un legame particolare con il Teatro Silvetrianum: lo sentono un po’ "casa propria". Infatti, sono molte le stagioni teatrali organizzate da questo Teatro con le compagnie filodrammatiche della nostra Federazione. E allora, è stato naturale che, nel momento in cui questo Teatro deve realizzare urgenti ristrutturazioni, la Fita, ottemperando anche a quanto previsto nel proprio statuto ("gestione e recupero di spazi teatrali") abbia trovato modo di aiutare economicamente la suddetta struttura attraverso il generoso impegno della Compagnia Percorsi Teatrali. Infatti, il 13 Marzo 2010, detta Compagnia, mette gratuitamente a disposizione un proprio spettacolo, il cui ricavato andrà interamente a favore dei lavori di ristrutturazione del Teatro.
07/02/2010LABORATORIO TEATRALE CON ANTONIO ZANOLETTI - PER PARTECIPARE COME UDITORE
Viste le numerose richieste di partecipazione al laboratorio teatrale MASCHILE E FEMMINILE IN PIRANDELLO Una relazione interrotta, informiamo che è possibile partecipare anche in forma di uditori. I partecipanti come uditori non lavoreranno direttamente con Zanoletti ma potranno assistere al lavoro che Antonio farà sulla costruzione del personaggio.
26/01/2010CONCORSO TEATRALE NUOVE QUINTE
L’Associazione Culturale Teatrando e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Seregno, nell’ambito della quinta rassegna teatrale professionistica "Segnali Teatrali", organizza un concorso a cui possono partecipare i gruppi teatrali non professionistici residenti sul territorio della Regione Lombardia. La compagnia vincitrice presenterà la propria opera al Teatro Blu di Milano nella serata del 27 marzo 2010, all’interno della rinomata cornice di "Segnali Teatrali".
La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata, unitamente ai documenti elencati nel Bando, entro e non oltre il 15 febbraio 2010 a:
Segreteria concorso "NUOVE QUINTE" c/o Associazione Culturale Teatrando Via Verdi, 77 - 20038 Seregno (MI)
Per avere informazioni sul bando, sulle modalità di iscrizione, per partecipare ecc. scrivi a cristina.livrani@teatroblu.org
25/01/2010FESTIVAL TEATRALE ZONA PALCO - SECONDA EDIZIONE
La Compagnia "LA LAMPADA" di Milano e il Teatro Delfino di Milano organizzano il 2° Festival Teatrale Zona Palco che si terrà dal 24 Ottobre al 28 Novembre 2010. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Delfino di Milano situato in Via Dalmazia 11 con frequenza settimanale e con inizio alle ore 21.00 nelle giornate di sabato e alle 15.30 nelle giornate di domenica. Le date previste sono:
Domenica 24 e Sabato 30 Ottobre
Domenica 07, Sabato 13 e 20 Novembre.
La Premiazione con spettacolo finale è prevista per la Domenica 28 Novembre alle ore 15.30.
La scadenza per la spedizione delle domande è il 30 aprile 2010.
23/01/2010FESTIVAL NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA DI PESARO - 63ma EDIZIONE
E' stato pubblicato il bando per la richiesta di partecipazione alla 63ma edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica che si terrà a Pesaro da Settembre a Ottobre 2010. La scadenza per l'invio delle domande è il 10 aprile 2010.
19/01/2010FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE 2010 TEATRO NUOVO DI MILANO - BANDO PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE
Il Teatro Nuovo di Milano organizza la Terza edizione del Festival del Teatro Amatoriale. Dal sito del Teatro nuovo è possibile prendere visione di tutti i dettagli e scaricare il bando e il modulo per la richiesta di partecipazione alle selezioni. Si raccomanda di leggere attentamente il bando e la documentazione necessaria. La scadenza per l'invio delle domande è il 28 febbraio 2010.
17/01/2010FESTA DEL TEATRO MILANO EDIZIONE 2010 - SELEZIONE SPETTACOLI
Dopo il lusinghiero successo della scorsa edizione, anche quest’anno la FITA Lombardia sarà invitata, auspichiamo, a partecipare alla Festa del Teatro di Milano Edizione 2010.
Per questo motivo viene indetta fra tutte le compagnie lombarde, regolarmente iscritte alla FITA nell'anno 2010, una selezione con la richiesta della seguente documentazione:
1. Dati della Compagnia
2. Scheda di presentazione dello spettacolo proposto (tipo pieghevole di sala)
3. DVD dello spettacolo proposto.
Il materiale deve essere inviato per Posta Prioritaria (NON inviare raccomandate) a:
Ettore Cibelli
Via Montecampione, 4 20020 Arese MI
La documentazione richiesta deve essere inviata entro e non oltre il 31 marzo 2010.
Le condizioni di partecipazione saranno comunicate in seguito.
14/01/2010SCADENZA ISCRIZIONI LABORATORIO TEATRALE CON ANTONIO ZANOLETTI
A seguito delle numerose richieste di iscrizione pervenute anche da fuori regione si comunica che, alla scadenza prevista per l'invio delle domande (5 febbraio 2010), i posti rimasti saranno assegnati alle richieste esterne.
12/01/2010LA FITA LOMBARDIA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL RICORDO
La FITA Lombardia partecipa a questo importante evento culturale promosso dal Comune di Vigevano con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con due proprie compagnie, Percorsi Teatrali di Mozzate e Il Mosaico di Vigevano.
10/01/2010RIAFFILIAZIONI 2010 - MODULI PRECOMPILATI
Si ricorda a tutte le compagnie che per la Riaffiliazione 2010 si devono usare tutti i moduli precompilati che sono stati inviati dalla segreteria nazionale.
10/01/2010IL TEATRO PER TUTTI - Laboratori dedicati ai non professionisti - Teatro Franco Parenti
L’associazione Pier Lombardo dedica un’iniziativa di formazione a tutti coloro che, pur non essendo attori professionisti, desiderano acquisire, attraverso strumenti teatrali consapevolezza e competenza nelle forme della comunicazione e della relazione. Partendo dallo studio della dizione e dell'uso della voce e del corpo, come armi di seduzione e convincimento, il metodo "strumenti degli attori" ideato da Claudio Mazzenga, coniuga tecnica ed improvvisazione in modo completamente innovativo e si propone di offrire a chi non è attore professionista le basi per affrontare e superare quei blocchi che nella vita derivano dallo stare davanti al pubblico.
07/01/2010RIAFFILIAZIONI 2010
Invitiamo tutte le Compagnie lombarde che non hanno ricevuto la documentazione precompilata per la Riaffiliazione 2010 a segnalarlo al più presto alla Segreteria Nazionale FITA inviando una mail a: tesseramento@fitateatro.it
05/01/2010MASCHILE E FEMMINILE IN PIRANDELLO Una relazione interrotta - laboratorio teatrale con ANTONIO ZANOLETTI
Domenica 21 marzo si terrà un interessantissimo laboratorio teatrale con Antonio Zanoletti. Al laboratorio possono partecipare tutti i componenti dei gruppi FITA Lombardia. Il termine ultimo per inviare la richiesta di partecipazione è il 5 febbraio 2010. Si raccomanda di leggere attentamente le modalità e i prerequisiti per la partecipazione.
2009
07/12/2009FOSSANOIR - IL GIALLO VA IN SCENA
L'Associazione teatrale "LA CORTE DEI FOLLI", in collaborazione con la F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), la U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro), la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, il Comune di Fossano e l'Associazione Esperienze in Giallo, organizza la terza edizione della rassegna TeatroAmatoriale "FOSSANOIR". I lavori in rassegna dovranno trattare temi riguardanti il "Giallo", il "Thriller" ed il "Noir". Possono partecipare alla Rassegna esclusivamente i gruppi teatrali regolarmente iscritti alla F.I.T.A. per l'anno 2010.
20/11/2009FESTA DEL TEATRO DI MILANO - GRANDE SUCCESSO "C'ERAVAMO ANCHE NOI"
Come Fita Lombardia abbiamo raccolto questa nuova sfida. L’abbiamo vinta a pieni voti (sia per l'affluenza di pubblico che per la qualità degli spettacoli proposti).
Riportiamo le considerazioni di Ettore Cibelli che, per conto della FITA Lombardia, ha curato i rapporti organizzativi tra AGIS Lombarda e le sei Compagnie FITA partecipanti alla IV Edizione della Festa del Teatro di Milano.
03/11/2009CASTING MEDIASET A FIRENZE-BOLOGNA-CATANIA-MILANO
La Società Vivilavita diretta dal Direttore Casting Nando Moscariello è lieta di invitare tutte le COMPAGNIE TEATRALI interessate a partecipare ai casting che si terranno imminenti nelle città su indicate per la nuova edizione di una nota trasmissione.
Cerchiamo persone dai 18 agli 85 anni che abbiano voglia di partecipare alla nostra trasmissione televisiva da protagonisti. Naturalmente se il provino dovesse risultare positivo, il programma si svolgerà a Roma.
Per la partecipazione effettiva alla trasmissione è previsto un compenso ed un rimborso spese di viaggio.
Tutte le persone interessate devono contattarci ai numeri 06 45435643 oppure inviarci una email di gradimento a casting@vivilavita.tv
Le persone dovranno così prenotare il loro provino telefonicamente onde evitare inutili code ed attese dando il loro nome e cognome, l’età e un contatto telefonico.
Al telefono risponderà la redazione degli uffici Vivilavita.
DIRETTORE CASTING: NANDO MOSCARIELLO
Date Casting:
- FIRENZE: DAL 9 AL 11 NOVEMBRE
- BOLOGNA: DAL 12 AL 14 NOVEMBRE
- CATANIA: DAL 18 AL 21 NOVEMBRE
- MILANO: DAL 24 AL 26 NOVEMBRE
31/10/2009Affiliazioni e riaffiliazioni F.I.T.A. per l'anno 2010
Le riaffiliazioni per l'anno 2010 verranno spedite via mail (e non piu' via posta ordinaria) dalla segreteria di roma a partire dai primi di novembre 2009.
Per nuove disposizioni e per garantire la continuita' della copertura assicurativa degli iscritti e' necessario rispettare, come termine di spedizione della domanda di riaffiliazione, la data del 31 dicembre 2009.
Raccomandiamo ai responsabili delle compagnie di verificare la correttezza dell'indirizzo email della compagnia, che sia attivo e che venga costantemente consultato.
18/10/2009FESTA DEL TEATRO MILANO, PREVENDITA DIRETTA
I biglietti per gli spettacoli che partecipano alla IV Festa del Teatro di Milano si possono acquistare, oltre che on-line dal sito dell'AGIS Lombarda anche direttamente allo spazio Oberdan:
Prevendita diretta (da venerdì 16 ottobre 2009) - Punti vendita dei biglietti a 4 Euro:
- Spazio Oberdan - v.le Vittorio Veneto 2 - Milano - tel 334 9855794
dal 16 al 22 ottobre ore 11-20
23 ottobre ore 11-14
massimo 4 biglietti a persona per ogni spettacolo.
- Casse dei teatri prima dell'inizio degli spettacoli
I biglietti invenduti al 23 ottobre saranno disponibili direttamente alle casse dei teatri.
04/10/2009FESTA DEL TEATRO MILANO, COME ACQUISTARE I BIGLIETTI
Come acquistare i biglietti: Vendita diretta allo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 (Mi). Da venerdì 16 ottobre a giovedì 22 ottobre, dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì 23 ottobre dalle 11.00 alle 14.00. Sarà possibile acquistare i biglietti a 4 Euro (massimo 4 biglietti a persona per ogni spettacolo).
Vendita on line, sul sito www.lombardiaspettacolo.com da venerdì 16 ottobre alle ore 11.00 a mercoledì 21 ottobre sarà possibile acquistare on line i biglietti a 4 Euro + 1 Euro per il servizio. Massimo 4 biglietti a persona per ogni spettacolo. I biglietti acquistati dovranno essere ritirati presso le casse dei teatri entro 30’ prima dell’inizio dello spettacolo presentandosi muniti di lettera di conferma di avvenuto acquisto e di documento d’identità valido.
Nei teatri, i biglietti eventualmente ancora disponibili saranno in vendita presso le casse dei teatri prima dell’orario di inizio degli spettacoli.
26/09/2009FESTA DEL TEATRO MILANO, VALENTINA CORTESE MADRINA DELLA MANIFESTAZIONE
Sarà Valentina Cortese, sotto la guida di Fabio Battistini (che molti amici della FITA Lombardia conoscono per la sua partecipazione alla nostra Festa del Teatro), venerdì 23 ottobre ad inaugurare al Teatro Out Off la Manifestazione con un Recital-Prologo tratto dal Magnificat di Alda Merini. Prenderà così il via la grande performance teatrale che in due giorni vedrà rappresentati più di 150 spettacoli in 99 teatri e spazi teatrali. I biglietti saranno in prevendita a partire dal 16 ottobre.
18/09/2009GRAZIE SAL
Con la signorilità e la trasparenza che ha sempre contraddistinto il suo operato all'interno del Comitato Regionale Lombardo prima e come fiduciario per le provincie di Pavia e Lodi poi, Salvatore Poleo ha rassegnato le sue dimissioni da quest'ultimo incarico, non per disinteresse nei confronti della nostra Federazione ma perché chiamato a ricoprire incarichi istituzionali di prestigio e onerosi all'interno dell'amministrazione comunale di Vigevano: incarichi per i quali avrebbe potuto configurarsi un conflitto di interessi. Penso di interpretare il sentimento di tutto il C.R.L. e di tutte le compagnie della nostra regione nel porgere a Salvatore i più sinceri auguri per un cammino impegnativo e non privo di difficoltà. Ma sono altrettanto certo che la sua presenza nella compagine amministrativa di Vigevano non passerà inosservata ma sarà fonte di crescita morale e culturale per tutta la città.
Tanti auguri Sal e grazie ancora.
Riccardo Arigoni, a nome di tutto il Comitato Regionale F.I.T.A. Lombardia.
06/09/2009CORTEGGIANDO 2009 RASSEGNA DI CORTI TEATRALI
L’Associazione Culturale Gruppo Teatrale Quarta Parete in collaborazione con il Comune di Piacenza organizza la prima edizione del Festival CORTEGGIANDO, rassegna di corti teatrali. Alla rassegna possono partecipare gruppi teatrali e attori non professionisti residenti nel territorio nazionale e iscritti ad una o più Associazioni Teatrali (UILT, FITA, ecc.) o, se indipendenti, in possesso di Nulla Osta di Agibilità Ministeriale. La rassegna avrà luogo in Piacenza nei giorni 13 e 14 novembre 2009 presso il Teatro S.Matteo (vicolo S.Matteo) con la partecipazione di dodici gruppi selezionati fra gli iscritti da una Commissione Artistica composta da esperti teatrali. Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo riportato nel regolamento entro e non oltre il 30 settembre 2009.
01/09/2009FESTA DEL TEATRO STRESA - PRENOTAZIONE SENZA PERNOTTAMENTO
Per tutti coloro che vorranno partecipare alla Festa del Teatro a Stresa senza pernottamento in albergo il costo è di 28,00 euro a pasto (pranzo o cena). Queste prenotazioni possono essere effettuate immediatamente al momento dell'arrivo a Stresa presso la Segreteria FITA.
26/08/2009UN NOSTRO AUTORE ALLA RIBALTA
L’ULTIMA REPLICA, opera teatrale in 2 atti scritta da Gianluca Fiorentini (autore, regista ed attore nonché Presidente della Compagnia Teatrale "Cheproblemacè" iscritta alla F.I.T.A.) è risultata prima classificata fra gli 83 copioni partecipanti alla 3a edizione del Torneo Nazionale di Drammaturgia Teatrale "Applausi", competizione realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della S.I.A.E. e organizzata in collegamento con F.I.T.A., U.I.L.T e Associazione Culturale Dramma.it. Per quanto concerne il meccanismo della competizione, i testi vengono inviati presso tutte le biblioteche Comunali di Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bologna, Venezia, Ancona, Perugia, Bari, Palermo, Catania e Campobasso dove si può richiedere in lettura uno o più copioni. I lettori sono invitati ad esprimere il proprio giudizio articolato su 7 elementi: concetti, sentimenti, trama, personaggi, dialoghi pathos e finale. La somma dei voti per ciascuno di questi elementi dà il voto finale. Le prime 7 opere classificate accedono alla fase finale del torneo. L’organizzazione ha infatti selezionato 7 Compagnie Teatrali fra quelle che hanno fatto richiesta di partecipazione. Ad ognuna di esse viene assegnato uno dei 7 copioni finalisti che sarà poi messo in scena sotto forma di mises en espaces (lettura interpretata) presso il Teatro Nino Manfredi di Roma tra il 9 Ottobre e il 20 Novembre 2009. Le letture saranno registrate e messe in onda su TeleA e TeleA SAT (rispettivamente sui Canali 929 e 868 di SKY). La classifica finale del torneo e quindi il suo vincitore, sarà stilata attraverso il computo dei voti espressi sia dal pubblico presente in teatro sia dal pubblico a casa che potrà esprimere il proprio giudizio tramite il televoto. Il 18 Dicembre 2009 si svolgerà a Napoli la serata di gala e la premiazione. Per ulteriori informazioni: www.applausi.org
01/08/2009FESTIVALACT 2009
Il Centro Culturale ed Artistico ARDEN organizza nei giorni 7-8 novembre 2009 il FestivalACT: Quale senso?, un evento di incontri e laboratori rivolto a tutti coloro che vogliono ampliare le loro conoscenze e aprire nuovi percorsi. Per i soci FITA sono previsti sconti dal 10% al 25%. Per tutti i dettagli vedi il sito www.arden.it
01/08/2009FESTIVAL CITTA' DI VITERBO
La città di Viterbo organizza il Festival Internazionale di Teatro Amatoriale di Viterbo.
26/07/2009FESTA DEL TEATRO FITA - XXII EDIZIONE - STRESA 16-17-18 OTTOBRE 2009
Carissimi filodrammatici, finalmente la Festa Nazionale del Teatro è approdata al nord. Anche la Lombardia aveva presentato la sua candidatura con Varese, ma siamo stati superati dal Piemonte con una località e condizioni logistiche oggettivamente vincenti. Come vedrete dalla documentazione la prossima Festa Nazionale del Teatro si svolgerà a Stresa sul lago Maggiore, una cittadina incantevole con strutture ricettive ottime ed un Palazzo dei Congressi dotato di teatro e sale per incontri e stage e che sarà a nostra completa disposizione.
Questa è una occasione imperdibile per poter partecipare a giorni di intenso coinvolgimento con le esperienze teatrali provenienti da tutta Italia: non lasciamocela sfuggire.
Proprio per favorire la partecipazione più ampia possibile a questa manifestazione, il Comitato Regionale ha deciso di non effettuare, per quest'anno, la Festa del Teatro della Lombardia offrendo la nostra collaborazione agli amici piemontesi che stanno lavorando alacremente per rendere indimenticabile questo evento.
Tutti a Stresa!!
Buon teatro
Riccardo Arigoni
Presidente FITA Lombardia
17/07/2009SETTIMA RASSEGNA REGIONALE FITA LOMBARDIA
Carissimi amici filodrammatici, la 7° edizione della Rassegna FITA Lombardia si presenta per la prossima stagione con importanti variazioni rispetto al recente passato.
Purtroppo l’indisponibilità del teatro Silvestrianum, che ringraziamo cordialmente per la collaborazione e la dedizione manifestata in questi ultimi anni, ci obbliga nostro malgrado a ricorrere alla formula della rassegna itinerante con la segnalazione alla giuria delle date e dei luoghi ove le compagnie selezionate presenteranno i loro spettacoli. L’inagibilità del Silvestrianum è legata alla effettuazione di consistenti lavori di ristrutturazione che ne bloccherà per alcuni mesi l’attività. E’ comunque nostra intenzione proseguire la proficua collaborazione con i responsabili di questa struttura che, rinnovata, sarà ancora di più un punto di riferimento per il teatro amatoriale milanese e lombardo.
L’altra considerazione riguarda il numero di gruppi selezionati. La scelta di portare a 10 le compagnie partecipanti alla fase finale di questa rassegna è stata condizionata dall’alto numero di richieste di partecipazione. Infatti ben 22 gruppi hanno presentato la loro candidatura con testi interessanti e ben rappresentati. Sceglierne solo 5 sarebbe stato limitante. Ringrazio di cuore tutte le compagnie che ci hanno presentato i loro lavori e tengo a sottolineare che l’esclusione è solo una ovvia necessità e non una bocciatura. Mi auguro che la ricchezza di questa esperienza stia a significare una sempre maggiore partecipazione alla vita della nostra federazione lombarda.
Grazie a tutti.
Buon teatro
Riccardo Arigoni
17/07/2009PARTECIPAZIONE DEI FILODRAMMATICI ALLA SECONDA RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE AL TEATRO NUOVO DI MILANO
Cari amici filodrammatici Fita, le compagnie Fita che hanno partecipato al 2° Festival Amatoriale al Teatro Nuovo, hanno sicuramente ricevuto la mail riportata in calce.
Le parole utilizzate dal responsabile della rassegna, Marco Bartolini sono, come sempre apprezzate, anche perché fatte da un professionista competente.
Anche le critiche sono apprezzate, in quanto sincere e veritiere. Credo non possa esservi maggior colpa da parte dei filodrammatici di quella di non andare a teatro a vedere i propri amici. Vi è sempre tanto da imparare, sia vedendo spettacoli di buona che di mediocre qualità. Gli stessi confronti sono, per tutti noi, un’occasione di crescita qualitativa. Inoltre, il non frequentare queste eccezionali vetrine che ci vengono offerte su di un piatto d’argento, potrebbe significare lo scarso interesse da parte nostra a queste manifestazioni. Ciò potrebbe mettere in dubbio la possibilità di avere altre simili occasioni per il futuro.
Vi invito ad essere presenti in maniera massiccia la prossima domenica 19 per la serata delle premiazioni (ingresso libero).
Non mancate di presenziare anche al prossimo importante appuntamento: la Festa del Teatro Milano, prevista per il 24 e 25 ottobre prossimi.
Buon Teatro a tutti e.buona partecipazione.
Ettore Cibelli
Presidente onorario e responsabile Pubbliche relazioni Fita Lombardia
Buongiorno a tutti,
siamo finalmente arrivati al termine di questa seconda edizione del nostro festival. E' stata un’esperienza molto appassionante ma anche molto faticosa durante la quale abbiamo avuto modo di vedere lavori di buon livello. Prima che la giuria si riunisca per decretare i vincitori, cosa che fortunatamente non mi riguarda, vorrei fare un piccolo bilancio dal punto di vista organizzativo.
Siete stati tutti molto disponibili e molto professionali in fase di organizzazione e in fase di allestimento e di questo vi sono molto grato.
Vi siete avvicinati al festival e al nostro palco con il giusto mix di rispetto e spavalderia e i risultati si sono visti.
Devo però fare un a critica generalizzata per quanto riguarda la vostra presenza a teatro: pochi di voi, troppo pochi, sono venuti a vedere i lavori delle altre compagnie e questo è davvero un peccato dato che, proprio per la natura della manifestazione, tutti abbiamo qualcosa da imparare.
Siamo ovviamente pronti ad accogliere vostre critiche e suggerimenti per rendere la prossima edizione (se ci sarà) migliore e più ricca di soddisfazioni per voi e per noi.
Ci vediamo domenica per la serata conclusiva.
Grazie ancora a tutti
Marco Bartolini
27/06/2009CONCORSO NAZIONALE DI MONOLOGHI E CORTI TEATRALI PER ATTORI EMERGENTI
L'associazione Teatrale Serpente Tentattore, affiliata alla FITA lombardia, con il patrocinio del comune di Trezzo sull'Adda e in collaborazione con Tagadà- movimenti teatrali ultraterreni/ sezione giovani Tagad'off- festival diretto dall'associazione teatrale ILINX, organizza la seconda data del concorso nazionale di monologhi e corti teatrali per attori emergenti, nella versione "UNDER 30", che si terrà il 20 settembre 2009 a Trezzo sull'Adda.
Sono invitati ad esibirsi attori e compagnie in lingua italiana o dialetto comprensibile con una scenografia minima, facilmente trasportabile e che non abbiano ancora compiuto il 31esimo anno di età a dicembre 2009.
Il locale è attrezzato con impianto audio e luci ma senza il tecnico. Il concorso non prevede premi ma visibilità per gli attori e le compagnie.Al seguente link potete vedere i video della prima data alla "Notte di Colore" di Sedriano MI www.myspace.com/italianactorscontest
Il pubblico sarà chiamato a votare ogni esibizione e la classifica sarà aggiornata di volta in volta su un sito web e nelle rappresentazioni successive con fotografie e scheda tecnica.
Al momento non è previsto nessun rimborso spese.
11/06/2009PROGETTO FITA LOMBARDIA SAVE THE CHILDREN - DUE EVENTI GIA' PROGRAMMATI
Martedì 23 giugno 2009 alle ore 21,00 al Teatro Nuovo di Milano, in occasione dello spettacolo La strana coppia presentato dalla Compagnia Teatrale Aresina, saranno presenti volontari dell'Organizzazione Save the Children Italia che informeranno il pubblico sulle attività e sui progetti dell'Organizzazione. Il secondo evento che aderisce al progetto La FITA Lombardia per i diritti dei minori a fianco di Save the Children Italia è programmato per Domenica 27 settembre 2009 al Teatro Pavoni di Milano. Alle ore 16,00 la Compagnia Percorsi Teatrali presenterà Due partite di Cristina Comencini, il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto a favore dei progetti di Save the Children Italia.
06/06/2009CANALE 5 RICERCA ATTORI AMATORIALI
I Casting per una trasmissione di Canale 5 si terranno a Milano il 02 e il 03 Luglio e se ne occupa la Società di Casting Vivilavita diretta dal direttore casting Nando Moscariello. Cerchiamo persone dai 18 agli 85 anni che siano spigliati e che non abbiano imbarazzo a stare davanti ad una telecamera. Ecco perchè la scelta di selezionare attori delle compagnie teatrali amatoriali italiane. Le persone poi scelte ai provini saranno selezionate per diventare protagonisti di puntata (non per il pubblico, ma per i contendenti.) Chiunque sia interessato a fare il provino deve chiamare i numeri di seguito indicati per confermare la presenza ed essere così inserito nelle liste casting: 06.77082119 - 06.77082104 - 06.77082117.
30/05/2009AL VIA IL FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE
Lunedì 15 giugno al Teatro Nuovo di Milano si alzerà il sipario sulla Seconda Edizione del Festival del Teatro Amatoriale. Aprirà il Festival la Compagnia delle Muse di Cremona con La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams. Cinque le compagnie F.I.T.A. Lombardia finaliste: La Compagnia delle Muse, Panvil Productions, Gruppo Teatro Tempo, Compagnia Teatrale Aresina, Il Palcaccio.
26/05/2009SETTIMA RASSEGNA REGIONALE FITA LOMBARDIA - SELEZIONE COMPAGNIE
A seguito dell'elevato numero di richieste pervenute, si avvisa che il Comitato Regionale comunicherà le 5 compagnie ed i relativi spettacoli che parteciperanno alla Settima Rassegna regionale FITA Lombardia entro la metà di Luglio 2009, anziché il 30 giugno come inizialmente previsto nel bando.
19/05/2009MODELLO UNICO 2008
Nell'ottica di rendere un servizio a tutte le nostre Compagnie alleghiamo a fianco copia del Mod Unico 2008. Si raccomanda di verificare la correttezza dei documenti con il proprio commercialista, anche perché la spedizione può essere fatta solo per via telematica attraverso un professionista.
18/05/2009CAMPUS ESTIVO DI FORMAZIONE TEATRALE
Il Piccolo Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone (VA) in collaborazione con il C.T.R., Centro di Ricerche Teatrali diretto dal Prof. Gaetano Oliva, organizza per il periodo Luglio 2009, un campus estivo di formazione teatrale sul tema: L'estetica Teatrale: dal capocomico al regista - Il Teatro Italiano tra Ottocento-Novecento.
17/05/2009LA FITA LOMBARDIA PER I DIRITTI DEI MINORI A FIANCO DI SAVE THE CHILDREN ITALIA
La FITA Lombardia ha concordato con l'Organizzazione non Governativa Save the Children Italia un progetto di reciproca visibilità ed informazione per i diritti dei minori e a sostegno dell'attività e dei progetti che Save the Children Italia sta realizzando nelle varie parti del mondo.
Il progetto prevede, per le Compagnie FITA Lombardia, due forme di adesione.
03/05/2009PRIMA RASSEGNA TEATRALE "TEATRANDO...ALL'ARCA"
La Panvil Productions, in collaborazione con il Teatro Arca di Milano, organizza la Prima Rassegna Teatrale Nazionale "Teatrando... all'Arca". La rassegna è rivolta a tutte le Compagnie teatrali non professioniste operanti sul territorio nazionale. Gli spettacoli si terranno dal 14 novembre 2009 al 14 marzo 2010 presso il Teatro Arca, Via Bovesin de La Riva 2 a Milano. Il termine per la spedizione delle domande di partecipazione è il 30 giugno 2009.
30/04/2009PREMIO HYSTRIO 2009 PER GIOVANI ATTORI
Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto con crescente successo alla undicesima edizione, si svolgerà nel giugno 2009 a Milano. Il Premio è destinato sia a giovani attori entro i 30 anni (l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1979), allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi. Il Premio consiste in due borse di studio da Euro 1500 riservate ai vincitori del concorso (una per la sezione maschile e una per quella femminile), a cui si aggiunge la borsa di Studio Teatri Possibili-Comune di Pieve Ligure. Prosegue infatti la collaborazione tra Hystrio e il Circuito Teatri Possibili, grazie al quale la pre-selezione potrà svolgersi in diverse sedi su territorio nazionale e, prima dell’accesso alla finale di Milano, avrà luogo una semifinale a Pieve Ligure.
30/04/2009LA F.I.T.A. PER I TEATRANTI AMATORIALI COLPITI DAL TERREMOTO
La Federazione Italiana Teatro Amatori indice una sottoscrizione per aiutare i Teatranti Amatoriali colpiti dal tremendo sisma e che hanno perso tutto. I Bonifici devono essere effettuati presso il seguente conto corrente intestato a:
Federazione Italiana Teatro Amatori - BancaUGF - Filiale 157 Roma - Via Messina, 24
C/C n. 1570001110 - Cab. 05011 Abi 03127 Cin Q - Codice IBAN: IT71Q0312705011CC1570001110
Comunichiamo altresì che sul nostro sito www.fitateatro.it è presente il link per collegarVi al sito www.terremoteatro.org
Visitatelo e partecipate all'iniziativa.
Certi della grande solidarietà del popolo dei Teatranti Vi chiediamo di partecipare numerosi.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Gianni D'Aliesio
25/04/2009LA RS PRODUZIONI CERCA SPETTACOLI PER LA STAGIONE 2009-2010
La RS Produzioni cerca spettacoli da inserire in rassegne della prossima stagione teatrale.
Stiamo preparando le proposte da presentare presso le Amministrazioni con cui collaboriamo per le rassegne teatrali. Abbiamo per tanto bisogno di ricevere via mail:
- scheda tecnica dello spettacolo, curriculum della compagnia, preventivo del costo
e via posta:
video (vhs o dvd) degli spettacoli proposti
Tutto entro il 3 maggio 2009. Indirizzare a: RS Produzioni Organizzazione - tel. 329/8381355
Mail: organizzazione@rsproduzioni.com
Sito: www.rsproduzioni.com
23/04/2009ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO
L'assemblea ordinaria dei Gruppi FITA Lombardia per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2008 e preventivo 2009 è fissata per il giorno Domenica 17 maggio 2009 alle ore 8,00 in Prima Convocazione e alle ore 9,30 in Seconda Convocazione al Teatro S. Domingo di Via Rovigno, 11 - Milano - MM Turro.
19/04/2009BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CAMMINANDO ATTRAVERSO LA VOCE
"Camminando attraverso la voce" è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale. E’ organizzata dalla Compagnia Teatrale "A Piedi Nudi sul Palco" con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Milano e la collaborazione del Teatro Verga. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all'indirizzo specificato nel bando entro il 15 maggio 2009.
19/04/2009CONCLUSA LA SESTA RASSEGNA REGIONALE FITA LOMBARDIA
Si è conclusa ieri sera, sabato 18 aprile, al Teatro Silvestrianum di Milano la Sesta Rassegna Regionale FITA Lombardia. Per il terzo anno consecutivo il Teatro Silvestrianum ha ospitato la Rassegna Regionale della FITA, segno di una collaborazione e di un sodalizio artistico tra FITA Lombardia e Teatro Silvestrianum pienamente riuscito. Numerosa anche quest'anno la partecipazione del pubblico a tutte le serate e l'apprezzamento per gli spettacoli proposti dalle cinque compagnie FITA in concorso. A conclusione della serata di gala organizzata dal Teatro Silvestrianum, il presidente regionale della FITA Lombardia Riccardo Arigoni ha consegnato i premi alle compagnie vincitrici.
13/04/2009SABATO 18 APRILE AL TEATRO SILVESTRIANUM LE PREMIAZIONI DELLA SESTA RASSEGNA REGIONALE FITA LOMBARDIA
Si terranno sabato 18 aprile al Teatro Silvestrianum di Milano le premiazioni della Sesta Rassegna Regionale FITA Lombardia. Le premiazioni saranno precedute da un atto unico presentato dalla Compagnia Quelli delle 21, e saranno seguite da un rinfresco. L'ingresso è gratuito.
10/04/2009SETTIMA RASSEGNA-CONCORSO REGIONALE F.I.T.A. LOMBARDIA
Viene pubblicata la comunicazione del presidente FITA Lombardia Riccardo Arigoni ed il bando per la richiesta di partecipazione alla Settima edizione della Rassegna-concorso FITA Lombardia. Possono partecipare le compagnie della Lombardia regolarmente iscritte alla F.I.T.A. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire, all'indirizzo indicato nel bando, entro il 15 maggio 2009.
08/04/2009FESTIVAL NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA DI IMPERIA
La UILT Liguria organizza la Settima edizione del Festival nazionale d'Arte Drammatica di Imperia. Nell'ottica di collaborazione e scambio che contraddistingue da tempo le nostre federazioni, il Festival è aperto a tutte le compagnie amatoriali iscritte alla FITA o alla UILT come ci scrive il Presidente UILT della Regione Liguria.
17/03/2009Teatri ...Amo! Rassegna organizzata da FITA Varese
La Fita Varese organizza presso il Teatro Parrocchiale di Biumo Inferiore (VA) e presso il Teatro Nuovo di Varese la Rassegna Teatri ...Amo! La rassegna si svolgerà nel periodo dal 14 marzo 2009 al 14 giugno 2009.
14/03/2009Una nuova pagina sul nostro sito: I Teatri in Lombardia
Abbiamo inserito sul nostro sito una nuova pagina che pensiamo sicuramente utile per tutte le nostre compagnie. La pagina dei Teatri in Lombardia, che per ora contiene solo alcuni dei teatri frequentati anche dalle nostre compagnie amatoriali, ma che man mano si amplierà e diventerà uno strumento valido (anche e soprattutto) per inviare il proprio materiale, presentarsi e farsi conoscere al fine di poter partecipare a rassegne e concorsi.
21/02/2009FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE 2009 - LE COMPAGNIE FINALISTE
Pubblicato sul sito del Teatro Nuovo di Milano gli spettacoli e le Compagnie che parteciperanno alla Seconda Edizione del Festival del Teatro Amatoriale, che si terrà dal 15 giugno al 16 luglio 2009.
06/02/2009SI VA IN SCENA. RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE
Presso la sala "Giovanni Testori" di Novate Milanese (MI) appuntamento con il Teatro Amatoriale con la rassegna 'Si va in scena'. La rassegna, che comprende 3 spettacoli (8 marzo, 29 marzo, 19 aprile), è organizzata dal Comune di Novate Milanese e dalla FITA Provinciale di Milano.
14/01/2009RASSEGNA TEATRALE AL TEATRO OSOPPO
La FITA Milano organizza la Rassegna di Teatro Amatoriale che si terrà al teatro Osoppo (via Osoppo 2, Milano, MM Amendola, Bus 90-91). Ingresso: 8.00 Euro intero / 6.00 Euro ridotto. Inizio spettacoli: ore 21.
14/01/2009FESTIVAL TEATRO AMATORIALE 2009 AL TEATRO NUOVO DI MILANO
Dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione torna al Nuovo di Milano il "Festival del Teatro Amatoriale". Le Compagnie FITA che vogliono partecipare alle fasi di selezione possono prendere visione di tutti i dettagli sul sito del Teatro Nuovo. Le domande dovranno pervenire al Teatro Nuovo entro il 10 febbraio 2009
07/01/2009CONVEGNO ARTISTICA-MENTE. LE ARTI ESPRESSIVE PER UN'EDUCAZIONE ALLA CULTURA DELLA LEGALITA' E DELL'AMORE
Si terrà il 16 e 17 febbraio prossimo al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone (VA) il convegno ARTISTICA-MENTE - LE ARTI ESPRESSIVE PER UN'EDUCAZIONE ALLA CULTURA DELLA LEGALITA' E DELL'AMORE. L´intera iniziativa è completamente gratuita. Il convengo sarà un interessante momento formativo in cui si rifletterà su tematiche e problematiche molto attuali e in cui verranno fornite metodologie e strumenti pedagogici concreti: le arti espressive come strumenti per far crescere, per educare, per formare.
2008
15/12/2008TEATRO FRANCO PARENTI SELEZIONE PER ATTORI E ATTRICI NON PROFESSIONISTI
Il Teatro Franco Parenti di Milano, cerca attori e attrici non professionisti per il nuovo progetto di produzione 2009 con la regia di Andrée Ruth Shammah. Lo spettacolo sarà in scena per il pubblico delle scuole (quindi mattina e/o pomeriggio) nel mese di marzo 2009 alternandosi ad una versione serale con la compagnia di attori professionisti del Teatro Franco Parenti. I provini si svolgeranno su appuntamento nei giorni 10 e 17 gennaio 2009 a Milano nella sede del teatro di Via Vasari 15 (MM Porta Romana).
25/10/2008AFFILIAZIONI E RIAFFILIAZIONI ANNO 2009
Per le compagnie già affiliate alla FITA sono in spedizione i moduli di riaffiliazione per l'anno 2009. Per le compagnie amatoriali non ancora iscritte alla FITA ma che intendono affiliarsi possono scaricare tutta la modulistica necessaria dal sito della FITA Nazionale.
11/10/2008IL 25 OTTOBRE IL PRIMO SPETTACOLO DELLA STAGIONE 2008-2009 DEL TEATRO SILVESTRIANUM
Il 25 ottobre inizierà la stagione teatrale 2008-2009 del Teatro Silvestrianum di Milano. La stagione teatrale ospiterà al suo interno il concorso regionale FITA Lombardia con 5 spettacoli in concorso. Dal sito del Teatro Silvestrianum è possibile prenotare i biglietti o l'abbonamento a tutti gli spettacoli in rassegna.
10/10/2008INCONTRO COMPAGNIE AMATORIALI DELLA PROVINCIA DI LECCO
Il Comitato Fita di Lecco ha organizzato per Mercoledì 5 novembre 2008 un incontro informativo e di confronto con tutte le compagnie di teatro amatoriale che numerose e talvolta in silenzio sono attive in tutta la Provincia di Lecco.
09/09/2008RINNOVO CARICHE AL COMITATO PROVINCIALE DI LECCO
Lunedi' 8 settembre si è tenuta l'assemblea per il rinnovo delle cariche del comitato provinciale F.I.T.A. di Lecco. Il nuovo comitato provinciale risulta cosi' composto:
- Matteo Crimella: presidente
- Marco Ongania: vice-presidente
- Deborah Bonazzi: segrataria-tesoriere
- Giancarlo Anghileri: consigliere
26/08/2008Teatro in Festa, Terza Festa del Comitato Provinciale FITA di Varese
Il comitato Provinciale della FITA Varese organizza per Domenica 14 Settembre 2008 la terza edizione di Teatro in Festa. La Festa si terrà nella splendida cornice dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA). In mattinata, al Teatro di Leggiuno, si terrà anche l'assemblea per il rinnovo delle cariche del Comitato Provinciale. Per tutti i dettagli ed il programma completo della manifestazione si rimanda al sito del Comitato Provinciale FITA di Varese: www.fitateatro.varese.it
28/07/2008AL TEATRO NUOVO DI MILANO LE COMPAGNIE F.I.T.A. VINCONO 5 PRIMI PREMI
Al Festival del Teatro Amatoriale 2008 organizzato dal Teatro Nuovo di Milano e conclusosi domenica 20 luglio con le premiazioni, le compagnie F.I.T.A. partecipanti hanno vinto 5 primi premi: Miglior Regia (Attori), Miglior Scenografie (Baciami Alfredo!), Miglior Costumi (Il gioco dell'amore e del caso), Miglior Coreografie (Aggiungi un posto a tavola), Biglietto d'Oro per la maggior partecipazione di pubblico (Aggiungi un posto a tavola). Oltre a numerosi 'secondo/terzo classificato'.
24/07/2008INCONTRO CON LE COMPAGNIE AMATORIALI DELLA PROVINCIA DI COMO
Il Fiduciario F.I.T.A. per la provincia di Como ha organizzato un incontro rivolto a tutte le compagnie teatrali amatoriali della provincia di Como. Lo scopo è quello di incontrarsi per conoscersi e per conoscere le tante compagnie teatrali amatoriali che operano sul territorio comasco. L’incontro si terrà venerdì 10 ottobre 2008 alle ore 21,00 presso l’Auditorium Comunale di Mozzate (CO) in via Pertini, e l’invito a partecipare è rivolto a tutte le compagnie amatoriali, siano esse legalmente costituite o meno.
21/07/2008MAIL DEL PRESIDENTE NAZIONALE
Il presidente nazionale Carmelo Pace, in data 19 luglio, ha inviato al nostro presidente regionale Riccardo Arigoni una mail di felicitazioni per il conferimento ad Ettore Cibelli della presidenza onoraria della F.I.T.A. Lombardia:
Desidero esprimere le mie felicitazioni per la sensibilità che avete avuto nel conferire la Presidenza Onoraria del Comitato della Regione Lombardia ad Ettore Cibelli, così consentendo che la sua esperienza possa rimanere al meglio patrimonio della nostra Federazione.
Cordialità, Carmelo Pace
18/07/2008ETTORE CIBELLI PRESIDENTE ONORARIO DELLA FITA LOMBARDIA
Il Comitato Regionale della Lombardia, nella seduta del 2 luglio 2008, ha deliberato all'unanimità di conferire ad Ettore Cibelli la carica di Presidente Onorario della FITA Lombardia. Ad Ettore va il nostro ringraziamento per la dedizione ed il lavoro svolto in 8 anni alla guida della FITA Lombardia.
18/07/2008SERATA PREMIAZIONI AL TEATRO NUOVO, DOMENICA 20 LUGLIO
Domenica 20 Luglio alle ore 21,00 si terrà al Teatro Nuovo di Milano la serata premiazioni del Festival del Teatro Amatoriale 2008. Sette le compagnie FITA partecipanti. La serata (per tutti i filodrammatici iscritti ad una compagnia amatoriale è ad ingresso gratuito) prevede la partecipazione di un importante nome del cabaret.
Rispondiamo e partecipiamo numerosi alla serata finale di questa importante e prestigiosa manifestazione.
Inoltre, la sera stessa, la direzione del Teatro Nuovo distribuirà alle compagnie che lo richiederanno un modulo per poter richiedere la partecipazione con un proprio spettacolo al Festival già programmato per l'edizione 2009.
Dal responsabile del Teatro Nuovo di Milano riceviamo questa mail di ringraziamento che volentieri riportiamo.
"Buongiorno a tutti, so che manca ancora uno spettacolo all’appello ma, essendo oggi il mio ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze, voglio dare una chiusura formale a questa prima esperienza che per noi è stata molto coinvolgente e positiva sotto tutti i punti di vista. Volevo ringraziare tutti voi per aver dato vita ad una manifestazione di altissimo livello artistico ed umano e per averci aiutato a capire più a fondo il mondo delle compagnie amatoriali. Domenica sera ci sarà il verdetto della giuria che ha avuto il piacere di valutare i vostri lavori, ma per me, come organizzatore, è fondamentale avere un vostro parere circa gli aspetti positivi e negativi che avete potuto riscontrare nell’organizzazione per poter migliorare in vista del festival del prossimo anno. Non solo. Mi servirebbe un vostro aiuto per trovare un nome diverso per la manifestazione dato che, adesso ne ho anche la prova, il termine amatoriale non si addice alle vostre compagnie. Spero di ricevere anche per l’anno prossimo le vostre candidature, vi saluto molto cordialmente."
Marco Bartolini
15/07/2008VENTUNESIMA FESTA DEL TEATRO F.I.T.A.
Si terrà dal 25 al 28 settembre 2008 a San Benedetto del Tronto (AP) la ventunesima edizione della Festa del Teatro F.I.T.A. Per tutti i dettagli (prenotazioni, programma della festa, costi, ecc.) vedi la circolare FITA Nazionale.
13/07/2008RAGGIUNTE LE 100 COMPAGNIE
Alla data dell'11 luglio 2008 (data di stampa relativa alle affiliazioni/riaffiliazioni per l'anno 2008 emessa dalla FITA Nazionale), con l'iscrizione della Compagnia Amici del Teatro Legnano, le compagnie amatoriali lombarde affiliate alla Federazione Italiana Teatro Amatori raggiungono quota 100 con 1674 iscritti.
12/07/2008LA POESIA NEL TEATRO
La Poesia nel Teatro è il tema dell'Ottava edizione della Festa del Teatro FITA Lombardia.
Antonio Zanoletti ci condurrà attraverso una riflessione sulla poesia nella sua impresa ardua. La poesia non è un’inutile forma decorativa, ma un’esperienza che produce immaginazione e anima e che attinge a un patrimonio universale. Da Dante a Shakespeare, da Alfieri a Manzoni passando da Brecht e approdando a Beckett e ai suoi silenzi poetici. La Festa si terrà anche quest'anno al Teatro Silvestrianum di Milano Domenica 5 Ottobre 2008.
04/07/2008DOMENICA 5 OTTOBRE L'OTTAVA EDIZIONE DELLA FESTA DEL TEATRO FITA LOMBARDIA
L'Ottava edizione della Festa del Teatro FITA Lombardia si terrà al Teatro Silvestrianum di Milano Domenica 5 Ottobre 2008. E' in fase di definizione il programma dettagliato che sarà tempestivamente comunicato a tutte le Compagnie FITA Lombardia. Le annuali Feste del Teatro sono il momento più significativo ed importante per le compagnie lombarde, in quanto momento d'incontro ma anche di scambio culturale ed informativo.
03/07/2008NUOVI FIDUCIARI PER PAVIA-LODI E COMO
Mercoledì 2 luglio sono stati nominati due nuovi Fiduciari provinciali:
Salvatore Poleo per le province di Pavia e Lodi e Andrea Cortesi per la provincia di Como.
Ad Andrea e a Salvatore vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il C.R.L.
01/07/2008GLI AUGURI DEL PRESIDENTE NAZIONALE AL NUOVO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
In data 30 giugno il nostro Presidente nazionale avv. Carmelo Pace, in occasione dell'insediamento del Comitato Regionale Lombardia eletto lo scorso 22 giugno, ha inviato a tutti i componenti del C.R.L. una mail di augurio:
Ho avuto notizia da Ettore Cibelli della Vostra elezione a componenti del Comitato Regionale della Lombardia e delle relative cariche. A tutti Voi porgo l'augurio di poter raggiungere ottimi risultati nell'interesse della nostra Federazione. Sono certo che la Vostra azione si muoverà nel solco tracciato dall'infaticabile amico Ettore Cibelli, l'apporto del quale non mancherà certo per raggiungere i traguardi che tutti noi ci siamo dati. Mi auguro che presto ci sarà l'occasione per incontrarci di persona. Cordialmente, Carmelo Pace.
Ringraziamo Carmelo Pace e ricambiamo con altrettanti e sinceri auguri per la sua recente nomina a Presidente nazionale della nostra Federazione.
26/06/2008PROSSIMO INCONTRO DEL C.R.L.
Il prossimo CRL è fissato per Mercoledì 2 luglio 2008 presso l'Auditorium Comunale di Mozzate (CO) con il seguente ordine del giorno:
Passaggio di consegne dal presidente uscente Ettore Cibelli per le iniziative da lui seguite;
Rassegne in corso ed in programma;
Nomina dei fiduciari delle Province di Pavia-Lodi e Como;
Rapporti con Province e Compagnie;
Varie ed eventuali.
22/06/2008ELETTO IL NUOVO COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
Si è svolta oggi (22 giugno) al Teatro Silvestrianum di Milano l'Assemblea Ordinaria per l'elezione del Comitato Regionale Lombardia. Sono risultati eletti: Luigi Farioli, Riccardo Arigoni, Matteo Catalani, Carlo Ferrara, Carlo D'Adda, Sergio Iannucci.
In questa occasione il Presidente uscente Ettore Cibelli ha letto la relazione conclusiva riferita al periodo 2004-2008, periodo riguardante il suo mandato da presidente ed il mandato del Comitato Regionale uscente.
16/06/2008LETTERA DEL NEO-PRESIDENTE NAZIONALE AL COMITATO F.I.T.A. REGIONALE
In occasione della nostra assemblea regionale ordinaria del 22 giugno, il nostro presidente Tita, avv. Carmelo Pace, ha voluto formulare una lettera di riconoscimento per il lavoro fatto dal comitato regionale uscente ed un augurio di proficuo lavoro ai prossimi eletti.noi tutti gli siamo grati per questa apprezzata cortesia.
15/06/2008Primo Festival Teatrale Zona Palco
La Compagnia "LA LAMPADA" di Milano e il Teatro Delfino di Milano organizzano il 1° Festival Teatrale "Zona Palco" che si terrà dal 17 Gennaio al 28 Marzo 2009. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Delfino di Milano situato in Via Dalmazia 14 con inizio alle 21.00 con frequenza bisettimanale, nelle giornate di sabato. Le date previste sono: 17 e 31 Gennaio; 14 e 21 Febbraio; 14 Marzo. La Premiazione con spettacolo finale è prevista per il 28 Marzo. La manifestazione si avvale del Patrocinio della Federazione Italiana Teatro Amatori. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 settembre 2008.
17/06/2008CONFERENZA STAMPA AL TEATRO NUOVO DI MILANO
Numerosi giornalisti ed addetti ai lavori erano presenti alla conferenza stampa organizzata dal Teatro Buovo per presentare la "rassegna di teatro amatoriale" da loro organizzata, dal 24 giugno al 20 luglio.
I responsabili del teatro ed il dott. Crivelli hanno parlato della loro volonta' di dare una maggiore visibilita' al nostro teatro amatoriale che e' ben radicato nel territorio lombardo come in quello nazionale.
Sui circa 30 gruppi che hanno aderito alla rassegna, e' stato ribadito che tutti, pur nella loro amatorialita', hanno comunque espresso, coi loro lavori, un'alta professionalita'.
Il dott. Crivelli ha affermato la sua grande delusione che gli proviene dal teatro professionistico per la poverta' di idee e di scelte, e che invece le nostre produzioni amatoriali, per scelte di testi e per la professionalita' delle messe in scena gli fanno ritornare il gusto di tornare a teatro per "sentir recitare"
Il presidente Fita Lombardia, Ettore Cibelli, presente alla conferenza, ha sottolineato la grande valenza di questa rassegna ed il coraggio del Teatro Nuovo che, abituato a grandi nomi del teatro professionistico, ha voluto dare visibilita' alla nostra realta' amatoriale tenendo conto evidentemente del suo portato sociale e culturale.
Quindi, cari amici teatranti, onde essere riconoscenti per questa importante iniziativa e per garantirci la sua continuita' negli anni a venire, cerchiamo di aderire numerosi a tutti gli spettacoli dei nostri amici filodrammatici.
11/06/2008La Compagnia Teatri Possibili ricerca attore per "Le Nozze dei Piccolo Borghesi" di Brecht
La Compagnia "Teatri Possibili" ricerca Attore, età scenica 60 anni minimo, per ruolo brillante del papà ne Le Nozze dei Piccolo Borghesi di Brecht, regia di Corrado D'Elia. Per il provino è richiesto un brano da testo contemporaneo a scelta. Per partecipare al casting è necessario inviare foto e curriculum all'indirizzo email: compagnia@teatripossibili.org
Attenzione: non saranno presi in considerazione i cv inviati senza foto allegata.
04/06/2008Assemblea ordinaria FITA Lombardia per il rinnovo delle cariche regionali
Si terrà domenica 22 giugno 2008 presso il Teatro Silvestrianum di Milano l'Assemblea ordinaria FITA Lombardia per il rinnovo delle cariche del Comitato Regionale Lombardo.
03/06/2008Sesta Rassegna Regionale FITA Lombardia. Selezionate le cinque compagnie finaliste
Sono state selezionate le cinque compagnie che parteciperanno alla Sesta Rassegna Regionale 2008/2009 F.I.T.A. Lombardia. Rassegna che anche quest'anno, visto il buon esito riscontrato con la Quinta Edizione, sarà ospitata dal Teatro Silvestrianum di Milano.
02/06/2008Doppio Sogno presenta: Il metodo al cinema: Brando- De Niro-Pacino
Sabato 21 giugno dalle 10 alle 13: "Il metodo al cinema: Brando-De Niro-Pacino" prima parte sabato 28 giugno dalle 10 alle 13: "Il metodo al cinema: Brando-De Niro-Pacino" - seconda parte i seminari "Doppio Sogno" si terranno presso La Natura dell'Uomo in via Verbano 8 a Milano (zona Brenta/Lodi)
Il costo: 35 Euro per ogni seminario di 3 ore. 10% sconto affiliati Fita/Gatal
A cura di Sergio Scorzillo - assistenza di Andrea Perrucci
Per informazioni 339 7275742 o tramite e mail sergio.scorzillo@tin.it
Sito www.naturauomo.org
Tecniche, impiego degli oggetti, annullamento dei clichè, effetti, immedesimazione, imitazione, eco emotiva, tempi, ritmi, uso dei silenzi, immobilità significante....di quante "cose" si deve avvalere un attore per essere credibile?
Soprattutto un attore cinematografico, in balia di un occhio impietoso che lo scandaglia nel profondo?
Dalla fine degli anni '40 e proprio grazie al cinema, la versione americana del cosiddetto Sistema di Stanislavkij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti. Ma qual'è il pensiero e il lavoro che sta dietro questo Metodo di recitazione?
Cosa proponeva Strasberg ai suoi allievi? Come affrontavano questi allievi le difficoltà?
Occorre certamente inserire l'indagine in un contesto storico particolare e in un certo clima culturale, ma occorre soprattutto scrutare i volti e i "modi" di quegli attori, più sensibili, più tormentati e più creativi di altri, che durante il loro apprendistato e per tutta la loro vita fecero del Metodo il loro modo di essere e vivere.
Lo stage, partendo dalla visione di alcune scene "madri" di grandi film, si occuperà di indagare e approfondire l'arte camaleontica di Marlon Brando, Al Pacino e Robert De Niro.
02/06/2008Happy Hour con l'autore. Proposto da Doppio Sogno Progetti Teatrali
Da Martedì 10 giugno 2008 inizia la serie di "Happy Hour" teatrali che Doppio Sogno-Laboratori presenta presso la Natura Dell'Uomo, in via Verbano 8, a Milano.
Un aperitivo in compagnia ci introdurrà al mondo di un autore, grazie al contributo attorale degli allievi del Personal Coaching e dei laboratori di quest'anno appena trascorso.
Martedì 10 giugno, dalle 20.30, Daniela la Pira ci offrirà un "assaggio" di un caposaldo della drammaturgia americana: Eugene O'Neill.
Gli altri incontri si svolgeranno
- venerdì 13 giugno (dalle 19.30),
- martedì 17 giugno (20.30)
- venerdì 20 giugno (19.30)
- martedì 24 giugno (20.30)
- venerdì 27 giugno (19.30)
e avranno per protagonisti: Stefan Berkoff, ancora O'Neill, Giuseppe Manfridi, Stefano Benni e....restiamo aperti all'inatteso!
Voi, invece, siete attesi, con i vostri amici e appassionati teatranti. L'ingresso è libero. Dato il numero limitato di posti si chiede gentilmente di prenotare direttamente a Sergio Scorzillo 339 7275742 o via e-mail: sergio.scorzillo@tin.it.
29/05/2008La Compagnia Teatri Possibili ricerca attrice per "Le Nozze dei Piccolo Borghesi" di Brecht
La Compagnia "Teatri Possibili" ricerca Attrice, età scenica 60 anni minimo, per ruolo brillante della mamma ne Le Nozze dei Piccolo Borghesi di Brecht, regia di Corrado D'Elia. Per il provino è richiesto un brano da testo contemporaneo a scelta. Per partecipare al casting è necessario inviare foto e curriculum all'indirizzo email: compagnia@teatripossibili.org
Attenzione: non saranno presi in considerazione i cv inviati senza foto allegata.
15/05/2008Teatro in Festa, Terza Festa del Comitato Provinciale FITA di Varese
Il comitato Provinciale della FITA Varese organizza per Domenica 15 Giugno 2008, nella splendida cornice dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA), la terza edizione di Teatro in Festa. Per tutti i dettagli ed il programma completo della manifestazione si rimanda al sito del Comitato Provinciale FITA di Varese: www.fitateatro.varese.it
30/04/2008Festival del Teatro Amatoriale 2008 al Teatro Nuovo di Milano
Sette le compagnie FITA finaliste
Si è chiusa la fase di selezione del Festival del Teatro Amatoriale 2008 organizzato dal prestigioso Teatro Nuovo di Milano e rivolto a tutte le compagnie amatoriali della Lombardia. Il festival, che si terrà al Teatro Nuovo dal 24 giugno al 19 luglio 2008, vedrà in concorso 12 compagnie, di cui 7 affiliate alla FITA.
29/04/2008La Compagnia Teatri Possibili ricerca attrice per produzione Vero West di Shepard
Attrice, età scenica 65 anni minimo. Aspetto svagato e trasognato. Possibilmente esile. Per produzione Vero West di Shepard, regia di Sergio Maifredi, con Corrado d'Elia e Jurij Ferrini.
Per il provino è richiesto un brano drammatico da testo contemporaneo a scelta.
Se richiesto si leggerà il copione di Vero West e a richiesta si lavorerà direttamente su parte. Per partecipare al casting è necessario inviare foto e curriculum all'indirizzo email compagnia@teatripossibili.org
Attenzione: non saranno presi in considerazione i cv inviati senza foto allegata.
Teatri Possibili - Via Savona 10, Milano - Tel. 02.36512608 / Fax 02.36512609
Indirizzo mail: compagnia@teatripossibili.org
Sito: www.teatripossibili.it
21/04/2008RINNOVO DELLE CARICHE NAZIONALI A VITERBO
30 Maggio-1 giugno 2008
ESSERCI TUTTI PER POTER CONTARE
Come sottolineato nell'assemblea ordinaria Fita Lombardia del 20 aprile 2008, è molto importante partecipare all'assemblea che si terrà a Viterbo il prossimo 30-31 maggio e 1 giugno 2008 per le elezioni del direttivo nazionale. La Lombardia non è presente con un proprio rappresentante nel direttivo nazionale da ormai quattro mandati; è quindi indispensabile che ogni compagnia lombarda mandi il proprio rappresentante a Viterbo (di persona o tramite delega) a sostenere la candidatura di Ettore Cibelli. La Fita è formata da "tutti noi", vale ben la pena di fare un sacrificio ogni 4 anni e partecipare alla democrazia della nostra federazione.
20/04/2008CONCLUSA CON LE PREMIAZIONI AL TEATRO SILVESTRIANUM LA QUINTA RASSEGNA REGIONALE FITA LOMBARDIA
Si e' conclusa con la serata di gala, sabato 19 aprile al Teatro Silvestrianum di Milano, la quinta rassegna regionale fita lombardia. Rassegna pienamente riuscita, sia per la presenza di pubblico che per la qualita' degli spettacoli proposti. I premi e le motivazioni nella pagina delle rassegne teatrali Fita Lombardia.
18/04/2008TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE: CAMMINANDO ATTRAVERSO LA VOCE
La compagnia teatrale "A piedi nudi sul palco", dopo il successo delle due edizioni passate, organizza la terza edizione di "camminando attraverso la voce". La rassegna si rivolge alle compagnie amatoriali della lombardia. Le rappresentazioni si terranno presso il prestigioso Teatro San Babila di Milano nel periodo settembre/ottobre 2008. Maggiori informazioni sul sito: www.camminandoattraversolavoce.it
13/04/2008NUOVI QUADRI FITA PER LA LOMBARDIA
Abbiamo un nuovo fiduciario per la provincia di Bergamo, Carlo D'Addato!
Ecco aggiornate le responsabilita' nelle province della Lombardia:
- provincia di Lodi: vacante
- provincia di Como: vacante
- provincia di Pavia: vacante
- provincia di Varese: Carlo Coppola
- provincia di Milano: Carlo D'Adda
- provincia di Lecco: Matteo Crimella
- provincia di Bergamo: Carlo D'Addato
Trovate i riferimenti telefonici nell'apposita sezione del sito.
Al neo fiduciario di Bergamo formuliamo i migliori auguri per un ottimo lavoro che possa vedere un consistente aumento dei gruppi fita nella sua provincia, un'ampia partecipazione degli iscritti alle varie attivita' ed inoltre lavorare per individuare chi potrebbe candidarsi per un futuro comitato provinciale.
12/04/2008SERATA DI GALA E PREMIAZIONI DEL QUINTO CONCORSO REGIONALE FITA LOMBARDIA
Si concludera' sabato 19 aprile 2008 al Teatro Silvestrianum di Milano la quinta edizione della rassegna regionale Fita Lombardia. Alle ore 20,45 lo spettacolo "souvenir di cabaret" da "Le chat noir" al "derby" un’avventura indimenticabile!, presentato dall'associazione musicale "coro ensemble 96", quindi a seguire la consegna dei premi alle compagnie vincitrici.
07/04/2008CORSO DI ILLUMINOTECNICA
E' stato organizzato per sabato 10 maggio 2008 presso il Cenacolo Francescano di lecco un interessantissimo corso di illuminotecnica. Il costo dell'iscrizione e' di euro 10,00 per gli associati fita, e di euro 15,00 per i non associati.
Il corso, con inizio alle ore 9,00, durera' tutto il giorno con una piccola pausa (e' previsto un buffet freddo).
Docente: Doriano Frenda, esperto professionista.
Per i dettagli contattare direttamente il presidente fita lecco per telefono: Matteo Crimella 349/7819663, o per mail: matteocrimella@interfree.it
04/04/2008PREMIO TEATRALE COMUNE DI VIMODRONE
Il Comune di Vimodrone, in collaborazione con la Compagnia Teatrale "Gli Anonimi" di Vimodrone, organizza la Quinta Edizione del CONCORSO "PREMIO TEATRALE Comune di VIMODRONE".
Il Concorso è aperto alla partecipazione di tutte le Compagnie amatoriali operanti nel Territorio Nazionale, ed avrà luogo a Vimodrone (MI) dal 27 Settembre al 29 Novembre 2008, con cadenza bisettimanale, presso il Teatro San Remigio di Vimodrone (Mi). Gli spettacoli saranno presentati nella serata del sabato.
02/04/2008ANNUALE ASSEMBLEA ORDINARIA FITA LOMBARDIA
E' convocata per domenica 20 aprile 2008 (prima convocazione ore 8,00 seconda convocazione ore 9,30) al teatro Silvestrianum, via A.Maffei 29 milano, l'annuale assemblea ordinaria fita lombardia. Vista l'importanza degli argomenti che saranno trattati si raccomanda la presenza di almeno un rappresentante per ogni compagnia affiliata.
18/03/2008UNA NUOVA SEZIONE DEDICATA ALLE RASSEGNE TEATRALI IN LOMBARDIA
Da oggi le compagnie F.I.T.A. Lombardia che organizzano e vogliono promuovere la loro rassegna teatrale possono inviarci la locandina con il programma della rassegna e lo inseriremo nella nuova sezione "Rassegne in Lombardia". Un nuovo servizio completamente gratuito che la F.I.T.A. Lombardia offre alle sue compagnie affiliate.
09/03/2008RASSEGNA REGIONALE 2008-2009
Sabato 8 marzo e' stato rappresentato l'ultimo spettacolo in concorso alla rassegna '07/'08 ed e' ora tempo di organizzare per la 6^ edizione 2008/2009. La sede della prossima rassegna sara' ancora il teatro Silvestrianum, in Milano, via A. Maffei 29. Pertanto arrivera' ai vostri indirizzi mail la comunicazione apposita ed il regolamento.
Abbiamo eliminato la tassa d'iscrizione ed i rimborsi sono rimasti quelli validi della passata edizione, insieme ai premi. Provvedete pertanto da subito ad iscrivervi. Scadenza il 30 marzo. Il termine per la presentazione delle domande e' stato prorogato al 10 aprile 2008.
08/03/2008CONVEGNO SUL TEATRO DIALETTALE MILANESE
Gli amici del CRT ed il prof. Gaetano Oliva ci offrono una ulteriore occasione d'incontro sul teatro. Il tema e' di sicuro interesse per molti gruppi fita, visto che si parla di teatro dialettale milanese.
27/02/2008FESTIVAL TEATRO AMATORIALE 2008
La direzione artistica del teatro "Nuovo-Mi", ha organizzato un festival di teatro amatoriale per il prossimo giugno-luglio.
E', il nuovo, un teatro di antico prestigio per cui e' un'occasione di eccezionale vetrina per i nostri gruppi filodrammatici lombardi. Pertanto partecipate numerosi a questa lodevole iniziativa!
10/02/2008INCONTRI COMITATO REGIONALE (CRL)
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 5 marzo '08, alle ore 19,00 con il seguente O.d.G.:
- comunicazioni del presidente
- passi da fare per le elezioni nazionali
- passi da fare per le elezioni regionali
- attivita' per il 2008 (festa - rassegna - formazione)
- sito: vecchio e nuovo
- proposte di variazione statuto/regolamento
- notizie dalle province
- varie ed eventuali
Si ricorda che chi lo desidera, tra gli associati fita, puo' partecipare ai nostri incontri.
23/01/2008INCONTRIAMOCI A TEATRO
Il nostro stimato amico, il prof. Gaetano Oliva, ha realizzato una breve rassegna di teatro e riflessioni filosofiche, che in tre serate si sviluppano sui temi dell'amore, sul potere e giustizia e sul senso dell'esistenza. Sarebbe interessante che gli amici fita, appassionati di teatro, aderissero numerosi a questa encomiabile, interessante e formativa iniziativa di cultura in ambito teatrale.
17/01/2008CONVEGNO ARTISTICA-MENTE
Il CRT teatro educazione ha organizzato un interessante convegno sull'integrazione culturale attraverso le arti espressive.
17/01/2008PRIMI PASSI VERSO LA RECITAZIONE
Eleonora bianchi del gruppo "Il Mosaico" di vigevano, sta organizzando un interessante seminario/training per giovani attori oppure per i meno giovani che vogliono approfondire le loro conoscenze artistiche.
17/01/2008LA FITA LOMBARDIA HA UN NUOVO SITO
Cari amici, vi informo che è stato varato un nuovo sito per la nostra Fita Lombardia all'indirizzo www.fitalombardia.org.
Sono sicuro che lo apprezzerete per la sua completezza, ricchezza di dati e per facilità di consultazione. Vi prego di visitarlo, ma sopratutto di inviare subito la scheda coi vostri dati. Avere un sito completo con tutti i gruppi Lombardia, la loro storia, il loro repertorio, è sicuramente un documento molto importante per noi, ma anche per Enti ed Istituzioni interessati alla nostra attività.
Sarebbe buona cosa avere vostri giudizi in merito.
11/01/2008E' di scena Antonio Zanoletti al Teatro Out Off con "Spettri"
L'attore zanoletti, da molti di noi conosciuto e stimato, è di scena al teatro out off (Via Mac Mahon 16 - MI) fino al 3 febbraio, con "spettri" di ibsen.
E' uno spettacolo di grande efficacia nel quale i 5 personaggi sono costruiti uno ad uno con grande perizia registica. Tutti gli attori sono eccezionali e di grande efficacia; amici filodrammatici, se volete una ulteriore lezione su come si costruisce un personaggio, oppure su come la mano del regista puo' farsi sentire, ebbene, non perdete l'occasione di visionare questo spettacolo.
05/01/2008Accordo AGIS-SIAE
E' stato raggiunto recentemente un accordo tra questi due enti che prevede la possibilita' di non versare cauzioni all'atto della richiesta di rappresentazione. Con l'occasione ricordiamo anche che col pagamento dei diritti siae dor, ogni gruppo fita deve versare per ogni spettacolo la cifra di euro 5,16 col codice 3892, per la quota agis.
2007
31/12/2007Inviaci i dati della tua Compagnia per il sito fitalombardia.org
Le Compagnie F.I.T.A. Lombardia non ancora presenti nel sito fitalombardia.org possono scaricare il modulo ed inviarlo compilato in tutte le sue parti a info@fitalombardia.org allegando 3 fotografie in formato jpg. L'inserimento dei dati è completamente gratuito.
23/12/2007Rinnovo Quadri F.I.T.A. Lombardia
Il prossimo maggio 2008 scadra' l'attuale mandato del Comitato Regionale Fita Lombardia. Sono disponibili tutte le schede dei candidati.
23/12/2007Affilizioni e riaffiliazioni 2008
Sono aperte le riaffiliazioni ed affiliazioni per il 2008. Attenzione!!!! Vi ricordiamo che tutte le iscrizioni debbono essere firmate dal presidente provinciale per Varese, Milano e Lecco, oppure da quello regionale per tutti gli altri casi, prima di essere inviate a Roma. Pertanto invito tutti a spedire la documentazione prevista solo con posta prioritaria. Informiamo che le raccomandate, per un problema organizzativo, non saranno ritirate!!!
01/12/2007I siti internet delle Compagnie FITA Lombardia
Nella sezione "Gruppi Lombardi" è disponibile il pulsante 'Siti internet delle Compagnie F.I.T.A. Lombardia' dove sono presenti tutti i link ai siti internet delle Compagnie Lombarde iscritte alla FITA.
13/11/2007PROPOSTE FORMATIVE TEATRALI
Nell'ottica delle sinergie che abbiamo sempre cercato di sostenere con quelle istituzioni che ci sono vicine e possono darci un aiuto nella nostra crescita qualitativa, vi proponiamo due interessanti iniziative formative organizzate dal prof. Gaetano Oliva dell'Universita' Cattolica di Milano. Sono due occasioni di formazione rivolte in particolare ai giovani delle nostre compagnie teatrali.
08/11/2007INCONTRI COMITATO REGIONALE (CRL)
Il prossimo incontro è fissato per il 27 novembre ore 19,30 con il seguente O. D.G.:
- Comunicazioni del presidente;
- valutazioni generali ed economiche festa lombardia
- affiliazioni 2007
- festa nazionale - motivazioni mancate adesioni lombardia
- consiglio federale 11/10/07 - decisioni assunte
- andamento rassegna al teatro silvestrianum
- possibilita' festa nazionale in lombardia
- aggiornamenti dalle province
- varie ed eventuali
Si ricorda che chi lo desidera, tra gli associati Fita, puo' partecipare ai nostri incontri
21/10/2007E' DI SCENA MARCO BALLERINI
Vi sono due interessanti occasioni per vedere in scena Marco Ballerini che alcuni di noi conoscono ed hanno visto alla nostra ultima Festa del Teatro. Trattasi di un nuovo progetto sull'acqua "LA VOCE DEL MARE" per il 24 ottobre, mentre in novembre seguiranno i "PROMESSI SPOSI" in vernacolo comasco.
08/10/2007GRAN BELLA FESTA FITA LOMBARDIA
Grazie a tutti, alla vostra numerosa partecipazione, la festa di ieri e' proprio stata di grande soddisfazione per tutto e per tutti. Innanzitutto 26 gruppi presenti, rappresentati da 115 associati. E questo e' un record relativamente alle passate feste.
L'intervento-laboratorio dell'attore Antonio Zanoletti e' stato veramente superbo, molto arricchente per ognuno di noi. Abbiamo tutti apprezzato con quale profondita' e' possibile lavorare sulla costruzione del personaggio.
Il pomeriggio, l'esercizio di regia, ci ha dato modo di apprezzare tre diversi testi e tre modi diversi e significativi modi di fare regia.
Grazie a tutti!! Dai commenti raccolti e' stata una festa che lascera' il segno in ognuno dei partecipanti per molto tempo.
07/09/2007EDUCARE AL TEATRO
Come ormai accade da anni, settembre e' il mese in cui il GATAL (ex FOM) organizza interessanti convegni per noi filodrammatici. Quest'anno verra' trattato un'interessante tematica: "educare al teatro - i metodi teatrali del novecento" condotto dal prof. Gaetano Oliva. Come sempre l'appuntamento e' al Salesianum Don Bosco di Tavernola (CO), via Conciliazione 98/6, sabato 8 sett.ore 9. Partecipiamo numerosi.
15/07/2007ALTRE RASSEGNE IN MILANO
Cari amici filodrammatici Fita. Sapete che da poco si e' conclusa una prestigiosa rassegna concorso, organizzata dagli amici della UILT e l'assessorato alla cultura del Comune di Milano. Questa rassegna e' aperta anche a gruppi Fita, ed in questa prima edizione i nostri rappresentanti erano numerosi e di alto livello, considerati anche i tanti premi che hanno ottenuto. Sarebbe bello che, vista la prestigiosa cornice del Teatro della 14^/MI, visto anche l'ottimo livello organizzativo, i gruppi Fita partecipassero numerosi al bando della seconda edizione. Lo stesso scade alla fine di luglio. Chi fosse interessato puo' collegarsi al sito www.camminandoattraversolavoce.it, per tutti i dettagli del caso. Buon teatro a tutti.
14/07/20077^ FESTA DEL TEATRO LOMBARDIA
Cari amici filodrammatici, sembra ieri che stavamo organizzando la 1^ festa del teatro e siamo invece giunti velocemente a lanciare la 7^ edizione; ma non e' l'anno della crisi, anzi.....!!! Cominciate a bloccarvi la data in agenda. Questo importante appuntamento e' stato programmato per domenica 7 ottobre 2007.
La sede: e' riconfermata l'ospitalita' nel prestigioso Teatro Silvestrianum, in via A. Maffei 29, Milano. La mattina e' dedicata non piu' ad un convegno, ma ad un interessante laboratorio con l'attore Antonio Zanoletti che ci intratterra' sulla "Costruzione del personaggio". Anche il pomeriggio vedra' varie cose sempre legate alla dimensione che piu' avvince tutti noi, ossia quella del "recitare". Quindi sara' una festa in grande stile, legata ai contenuti fondamentali del nostro essere attori.
11/07/2007A PIZZO CALABRO LA FESTA NAZIONALE FITA 2007
Dal 12 al 14 ottobre 2007 si svolgera' la festa del teatro a Pizzo Calabro.
Per coloro che non l'avessero acora ricevuta, possono leggere o scaricare la circolare. Facciamo sentire la presenza dei filodrammatici lombardi in questa meravigliosa occasione.
10/07/2007ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO 2007
Ai responsabili dei gruppi: e' tempo di candidare i vostri giovani per l'accademia 2007 che, come sempre, sara' di una settimana, durante la festa del teatro, quest'anno programmata per il 12-14 ottobre a Pizzo Calabro. Aspettiamo le vostre segnalazioni per le candidature di giovani dai 18 ai 25 anni. Le stesse debbono pervenire alla Fita Lombardia (via mail o telefonica) entro il 9/9. Il 19 settembre ci saranno le selezioni.
10/07/2007IL TEATRO FRANCO PARENTI CI CHIAMA !!!
Cari amici,il teatro Franco Parenti sta organizzando una visita spettacolarizzata al proprio cantiere per giovedi' alle ore 18,30. Viene richiesto l'aiuto di 10-15 filodrammatici che possano aiutare nella realizzazione di questo evento. Pertanto gli interessati dovrebbero impegnarsi per due pomeriggi, domani mercoledi' alle ore 16,30 e quindi giovedi' per l'evento. Sarebbe bello che giovani o meno aderissimo numerosi a questa iniziativa telefonando per conferma a Manuela ai numeri 347.0884137 - 02.599944234
05/07/2007OVER 50, VOLETE RECITARE ALLA SCALA DI MILANO?
Se siete interessati a farlo, leggete la comunicazione dell'amico Marco Rampoldi.
in bocca al lupo
10/05/2007COMITATO PROVINCIALE FITA LECCO
Il 9 maggio 2007, l'assemblea ordinaria di Lecco ha votato ed eletto il nuovo comitato provinciale cosi' definito:
- Matteo Crimella: presidente
- Marco Ongania: vice presidente
- Laura Cassamagnaghi: tesoriere e segretaria
- Anghileri Giancarlo: consigliere
- Debora Bonazzi: consigliere.
A tutti loro il nostro migliore augurio di buon lavoro!
08/05/2007TEATRO IN FESTA PER LA FITA VARESE 2007
L'attivo comitato Fita Varese, ha programmato per il 20 maggio la 2^ festa del teatro. L'interessante programma prevede il ritrovo a Stresa, un giro in battello fino all'Isola Bella e, dopo il pranzo uno spettacolo teatrale in Baveno oltre ad un incontro con i gruppi della Fita Varese. L'invito e' esteso a tutti gli interessati. Ulteriori dettagli si possono avere da www.fitateatro.varese.it
07/05/2007ASSEMBLEA ORDINARIA REGIONALE 2007
Domenica 29 aprile, al teatro San Domingo (MI), abbiamo tenuto la nostra annuale assemblea. I parecchi punti trattati sono evidenziati nella relazione leggibile nell'apposita sezione del sito.
03/05/20075^ RASSEGNA REGIONALE 2007-2008
Il comitato di valutazione ha terminato il suo lavoro ed ha scelto tra i numerosi lavori pervenuti, i 5 che parteciperanno alla nostra 5^ rassegna regionale, al Teatro Silvestrianum (MI) da ottobre '07 ad aprile '08. E' gia' definito il 6° gruppo del circuito nazionale (che e' pero' fuori concorso).
02/05/2007PREMIAZIONI CONCORSO REGIONALE 2006-2007
Si e' conclusa la quarta rassegna-concorso regionale al teatro San Domingo Mi milano. I premi sono stati assegnati durante l'assemblea ordinaria del 29/04/07
18/03/2007IL PROF. OLIVA AL TEATRO GIUDITTA PASTA - SARONNO
Il prof. Gaetano Oliva, gia' piu volte docente ed ospite delle nostre iniziative, anche quest'anno tiene un interessante ciclo di formazione estivo per registi ed attori, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
27/02/2007ANTONIO ZANOLETTI con "VAN GOGH" a VICENZA
Il 24 marzo, a Vicenza, al teatro San Marco, vi sara' la serata finale con le premiazioni per la rassegna "Maschera d'oro". Ospite della serata sara' l'attore Antonio Zanoletti con il suo meraviglioso monologo (suo anche il testo) "Il sole negli occhi. Lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo"; accorriamo numerosi per godere di questo spettacolo coinvolgente ed emozionante per i suoi contenuti e per la superba interpretazione.
23/02/2007OUTIS CERCA ATTORI
Il centro nazionale di drammaturgia contemporanea cerca circa 50 attori per una interessante produzione prevista in scena a Milano dal 1 al 17 giugno. Gli interessati facciano pervenire il loro curriculum entro il 20 marzo a info@outis.it
08/02/2007RASSEGNA AL TEATRO DELLA 14^
Sabato 10 febbraio inizia la 1^ edizione del teatro amatoriale al Teatro della 14^ - via Oglio 18 - Milano.
E' un'importante rassegna per noi filodrammatici. E' stata organizzata dalla UILT con l'assessorato alla cultura del Comune di Milano. Ben 5 gruppi fita prenderanno parte alla stessa. Sarebbe bello avere una consistente presenza di noi spettatori Fita per riconoscere l'ottimo risultato di questo importante sforzo organizzativo.
30/01/2007REGISTI, LA FORMAZIONE CONTINUA
Cari amici, vi ricordate che il 15/10/06, insieme alla Uilt, abbiamo organizzato un interessante seminario sulla REGIA, tenuto dal prof. Gaetano Oliva. In quella stessa occasione la gran parte dei presenti si era detta interessata ad un seminario sulla "STORIA DEL TEATRO DEL '900". Ebbene questo seminario stato programmato per Sabato 3 Marzo, coi seguenti contenuti:
- Teoria e teoretiche del '900
- I metodi teatrali: Stanislavskij, Vachtangov, Coupeau, Brecht, Grotowski e Barba.
Ovviamente tale materia non è unico interesse di registi, ma sicuramente anche degli attori.
L'incontro si è tenuto al Teatro Gregorianum, Via Settala 27 Milano.
30/01/2007NUOVI QUADRI FITA PER LA LOMBARDIA
Ecco aggiornate le responsabilita' nelle province della Lombardia:
- provincia di Lodi: Ecobi Aldo
- provincia di Como: Vacante
- provincia di Lecco: Matteo Crimella
Ai neo fiduciari formuliamo i migliori auguri per un ottimo lavoro che possa vedere un consistente aumento dei gruppi Fita nelle rispettive province ed un'ampia partecipazione degli iscritti alle varie attivita'.
24/01/2007CORSO DI TECNICHE PER PALCOSCENICO
L'attivissimo gruppo "Le muse" di Cremona, guidato dal dott. Luciano Sperzaga, ha organizzato un interessante ed articolato corso per tecniche di palcoscenico.
24/01/2007FORMAZIONE AL TEATRO GIUDITTA PASTA - SARONNO
Il CRT ha organizzato un interessante convegno condotto dal prof. Gaetano Oliva, nei giorni 19 e 20 febbraio su "arti espressive e diversita'".
24/01/2007ANTONIO ZANOLETTI E' DI SCENA
L'attore Antonio Zanoletti, da molti di noi ben conosciuto, e' di scena per tre serate con "Il suono della parola". La parola e' quella del Vangelo di Marco; la stessa e' accompagnata con musiche dal vivo, appositamente scritte. Accorriamo numerosi a sentire l'amico Antonio, il 17, 24 e 31 gennaio, all'Auditorium Comunale di Brugherio (MI), in via S. Giovanni Bosco 25.
18/01/2007INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI DEL C.R.L.
E' un preciso impegno, quello assunto dal nuovo Comitato Regione Lombardia, di diffondere la massima informazione sul proprio operato. Pertanto da oggi, troverete sotto questo titolo, il riassunto dei verbali degli incontri fatti e quant'altro possa tenere informati i gruppi. Auspichiamo che cio' stimoli ulteriormente la massima partecipazione dei gruppi alle varie attivita'.
17/01/2007IVA E TASSE - F24 VIA TELEMATICA
E' noto a tutti che ormai ogni operazione effettuata attraverso il mod. F24 va fatta solo ed esclusivamente in via telematica dai titolari di partita iva. Pertanto, per coloro che non fossero in grado di risolvere in proprio il problema, abbiamo fatto una convenzione col commercialista dello Studio Deho' di Arese (MI) diretta a tutti i gruppi Fita Lombardia (ma anche di altre regioni) per poterci allineare alla nuova normativa. Ricordiamo che l'iva va pagata entro il giorno 16 del 2° mese dopo il trimestre solare interessato, ossia esattamente entro il 15/5, 15/8, 15/11, 15/3.
2006
31/10/2006ESSERE ATTORE FILODRAMMATICO OGGI
La 6^ Festa del Teatro Fita Lombardia, svoltasi il 1° ott al Teatro Silvestrianum di Milano, aveva come epicentro il convegno su "IL SENSO DEL NOSTRO FARE TEATRO FILODRAMMATICO OGGI".
Nella pagina dedicata trovate le relazioni dei relatori.
30/10/2006UN PIENO DI PREMI PER I GRUPPI LOMBARDI
Gran bella Festa del teatro a Sorrento. Tanti amici presenti e tante possibilità per scambiare idee sul nostro fare teatro. Ottima anche l'Accademia. I nostri Giovani diventano sempre più bravi. Bellissimo il loro spettacolo conclusivo. Ma ancora più interessante il fatto che la Lombardia ha conquistato diversi premi del Concorso Fitalia:
1)NOMINATION come MIGLIOR ATTORE PROTAGONIOSTA a CARLO FERRARA, del Teatro di Spazio Nuovo - MI, per il suo GIOVANNI ne "IL PADRE DELLA SPOSA"
2)Premio MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA a EMANUELA SOFFIANTINI, della Compagnia delle Muse di Cremona, per CHARLOTTE in "ATTORI";
3)PREMIO MIGLIORE SPETTATCOLO, sezione Commedie classiche e moderne, alla Comp. Teatro di Spazio Nuovo, per "IL PADRE DELLA SPOSA";
4)PREMIO MIGLIORE SPETTACOLO, Sezione Comm. musicali e musical, al Gruppo Compagnia Teatrale Aresina - Arese, MI, per "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA"
Unica nota negativa di questa meravigliosa Festa: la scarsa presenza di filodrammatici lombardi.
11/10/2006ATTORI MONOLOGANTI PREMIATI
Alla nostra ultima e ben riuscita festa del teatro Lombardia e' stata molto gradita, nel pomeriggio, l'esibizione dei nostri 8 giovani attori monologanti. La giuria ha dovuto sostenere il non facile compito di decidere i premi visto l'ottimo livello di tutti i partecipanti. Alla fine sono stati premiati: Daniela La Pira, Fabrizio Orlandini, Eleonora Bianchi e Chiara Tambani.
27/09/2006PREMIO REGIA
Durante la nostra festa del teatro del 1° ottobre, parleremo del progetto "concorso di regia" per gruppi Fita della Lombardia.
11/09/2006FESTA FITA - ATTORI MONOLOGANTI
Quest'anno si preannuncia una festa in grande stile. Infatti argomenti e relatori a parte, il pomeriggio avremo 8 attori monologanti che presenteranno i loro pezzi alla presenza di una giuria di alto livello e ad un pubblico di esperti. Sono state numerossissime le candidature (21) e tra queste, gli attori, tutti giovani, che hanno superato la selezione sono i seguenti:
- Daniela La Pira - Amici della prosa - MI
- Daniele Sala - C.T.Aresina - arese - MI
- G.Marco MArenghi, Fabrizio Orlandini, Eleonora Bianchi - Il Mosaico - Vigevano - PV
- Maurizio Maggio - Mix company - Milano
- Cinzia Ripamonti - Teatro Spazio Nuovo, Cesano Boscone - MI
- Chiara Tambani - Comp. Delle muse - Cremona
In chiusura della festa riceveranno il premio il 1° e 2° attore monologante e quello che piu' sara' piaciuto al pubblico.
A tutti un grosso in bocca al lupo!
11/09/2006DIRETTIVO NAZIONALE FITA A MILANO
Carissimi responsabili dei gruppi filo lombardi Fita. Avevo proposto al nostro direttivo nazionale di partecipare alla nostra festa del primo ottobre al Teatro Silvestrianum. La presidente F. Fiammeri e gli amici del direttivo hanno accettato di buon grado. Sara' questa la prima volta nella storia fita che tutti i gruppi della lombardia, potranno incontrarsi con l'intero direttivo e discutere dei propri problemi ed aspettative. Infatti ricaveremo un apposito spazio durante la nostra festa perche' cio' avvenga.
Cari amici. E' un'occasione unica; non potete mancare. Coinvolgete i vostri associati. Piu' siamo e piu' dibattendo, possiamo costruire cose positive a beneficio di tutti. Chiamatemi direttamente per confermare la vostra partecipazione - Grazie - Ettore Cibelli
11/09/2006CONCORSO REGIONALE 2006-2007
E' prossima la partenza della nostra rassegna regionale - concorso, per la prossima stagione teatrale 2006-2007. Quest'anno, grazie alla collaborazione del gruppo di via Rovigno, siamo al Teatro San Domingo.
I gruppi, testi e date sono come di seguito elencati:
- Ronzinante - Truffaldino servitor di due padroni, 28/10
- Comp. Delle muse - Il veleno del teatro - 25/11
- Teatro spazio nuovo - Il padre della sposa - 3/2/07
- Il palcaccio - Tingeltangel - 3/30
- Elena e gli altri - Il fantasma di canterville - 31/3
- Quattro tra le quinte - La signorina papillon - 21/4 (facente parte del circuito fita nazionale)
La nostra aspettativa e' sempre quella che i filodrammatici vadano numerosi a vedere e confrontarsi coi loro amici a teatro
04/07/20064^ RASSEGNA CONCORSO FITA LOMBARDIA 2006
Pubblicata la comunicazione e il regolamento per partecipare alla quarta rassegna-concorso regionale. Novita' interessante e' che quest'anno la facciamo a milano, al Teatro San Domingo che ha gia' ospitato tante iniziative Fita.
Le date dei 5 spettacoli in concorso, sono: 28/10 - 25/11 - 3/2 - 3/3 - 31/3
04/07/2006GIOVANI ATTORI, NON PERDETE L'OCCASIONE!
Siete attori, siete giovani, fate teatro per passione?
Allora non potete mancare ai due importanti appuntamenti recentemente programmati per voi:
- l'accademia teatrale dei giovani;
- concorso attori/ci moinologanti.
27/05/2006CONCORSO PER ATTORI/CI MONOLOGANTI
Questo progetto vuole dare un'ulteriore possibilita', in particolare ai nostri giovani attori, di esibirsi in un monologo. Cio' e' previsto che avvenga, dopo una dovuta selezione per 6 attori/ci, durante la festa del teatro Fita-Lombardia, programmata per il prossimo 1° ottobre.
27/05/2006CONCESSIONE CONTRIBUTI A RASSEGNE E CONCORSI
Nell'assemblea regionale del 21 maggio 2006 e' stato, tra l'altro, presentato il nuovo progetto in oggetto. Tutti i responsabili di gruppo, o i comitati provinciali che organizzano rassegne, dovranno far pervenire la prevista documentazione al CRL entro il 31/10/06.
26/05/2006FORMAZIONE REGISTI
Nell'ottica delle sinergie che stiamo cercando di creare nel settore formazione, Vi segnaliamo un interessante corso organizzato dal prof. Gaetano Oliva con il Teatro Giuditta Pasta di Saronno:
- CORSO DI REGIA TEATRALE - 30/6 - 3 e 10/7 dalle 9 alle 18.
Gli interessati possono rivolgersi per info e prenotazioni allo 02.96701990, Teatro G.P.
04/05/2006INCONTRI COMITATI PROVINCIALI COMO - LODI
Sono previsti due incontri nelle province di Como e Lodi dove da poco sono stati incaricati i nuovi fiduciari.
- per Como: venerdi' 5/5 ore 21, sala Frassati, oratorio via per Alzate, 73 - Frazione Fecchio - Cantu' (CO)
- per Lodi: sabato 13/5 ore 10,30, sala Archivio Storico del lodigiano, - via Fissiraga, 17 - Lodi.
Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i filodrammatici delle due province (anche se non ancora iscritti alla fita), agli amici e simpatizzanti.
04/05/2006TEATRO IN FESTA PER LA FITA VARESE
Amici filodrammatici, ecco la prima festa del teatro per la attiva provincia di Varese:
- domenica 7 maggio 2006 - ore 9,15 - 18,00 - al Teatro Nuovo, piazza Unita' d'Italia - Abbiate Guazzone - VA - una numerosa partecipazione di noi filodrammatici, sottolineerebbe nel modo migliore l'apprezzamento per il lavoro che la Fita Varese sta positivamente portando avanti.
24/03/2006ASSEMBLEA 2006
L'annuale assemblea e' programmata per il 21/5 dalle 9.30 alle 12.30, al teatro San Domingo in via Rovigno - Milano. E' particolarmente interessante perche' oltre ad approvare i bilanci consuntivo 2005 e preventivo 2006 abbiamo all'ordine del giorno:
- festa lombarda e nazionale
- concorso attori monologanti
- progetto concorso regia "Franco Zarelli"
- nuovo sito per schede gruppi e repertorio
- raccolta dati rassegne lombarde
- nuovi corsi formativi
- nuovi fiduciari o presidenti provinciali
- aggiornamento normativo fiscale (con Pirazzoli F.)
- premiazione vincitori rassegna-concorso 2005-2006
23/02/2006FORMAZIONE PER ESSERE PIU' PROFESSIONALI
In accordo con l'associazione "doppio sogno" di Sergio Scorzillo, abbiamo programmato altri due corsi di formazione:
- la voce dell'attore: sabato 4/3
- illuminotecnica e sound design: sabato 29/4
Entrambi i seminari con riccardo grassi, saranno tenuti in via Verbano 8 - Milano.
Gli interessati chiamino direttamente Sergio Scorzillo al 339.7275742
21/02/2006FILODRAMMATICI, DIAMOCI PIU' VISIBILITA'
Abbiamo creato un nuovo sito: www.fitalombardia.org che, affiancando il vecchio sito, conterra' informazioni di dettaglio sui singoli gruppi lombardi, la loro storia, il repertorio, le foto ecc....
La scheda dati da compilare e' stata inviata a tutti i gruppi. Compilatela e speditecela con sollecitudine. Sarete subito inseriti nel sito.
20/02/2006RASSEGNA REGIONALE 2005-2006
Si e' svolta la 3^ rassegna regionale al Teatro Mosaico di Vigevano.
I gruppi e le date previste:
- Amici della prosa, Milano - 3 dicembre 2005- "Porta chiusa"
- Il palcaccio, Mantova - 14 gennaio - "La bisbetica inc...ta"
- La lampada, Milano - 21 gennaio - "Rumors"
- Spazio nuovo, Milano - 4 febbraio - "La culla del gatto"
- Le muse, Cremona - "Attori" 18 marzo 2006
Le premiazioni hanno avuto luogo nell'assemblea regionale prevista per maggio
01/01/2006TERZA RASSEGNA PALCOSCENICI DIVERSI
Nel segno della coerenza e della continuita', parte la terza edizione della rassegna palcoscenici diversi. Si alterneranno i seguenti gruppi e lavori:
- Compagnia Stabile Monzese: I Selvatici - 14/1/06
- Ass. Cult. Filo ars et labor: Malate d'amore 21/1/06
- Teatro Electra, Pistoia: Sulle spine - 28/1/06
- Il Palcaccio di Mantova: La Bisbetica Inc...ta - 4/2/06
La giuria, formata da professionisti dello spettacolo, assegnera' i premi nella serata finale del 18/2/06, al migliore spettacolo, attore ed attrice.
2005
04/10/2005VINCITORI DELLA RASSEGNA REGIONALE '04/'05
Lo scorso 2 ottobre, durante la festa del teatro Fita Lombardia, sono stati comunicati i nomi dei vincitori della passata rassegna itinerante.
2004
31/05/2004Candidati al comitato regionale lombardo
Il nostro statuto riconosce la possibilita' di candidarsi alle varie strutture fita entro un'ora dall'inizio dell'assemblea elettiva. Pur salvaguardando cio', sarebbe auspicabile conoscere anzitempo i candidati e le loro motivazioni onde rendere le scelte degli elettori piu' ragionate.
quindi nell'incontro del 30/5 si e' deciso di inserire dette candidature e le loro motivazioni, in questo spazio, man mano che ci perverranno.
Ad oggi si sono candidati:
- Albergoni Laura (mi)
- Arigoni Ficcardo (lc)
- Cibelli Ettore (mi)
- Farioli Luigi (co)
- Foresti Claudio (va)
- Parma Roberta (mi)
- Poleo Salvatore (pv)
- Praitano Maria Teresa (mi)
- Scorzillo Sergio (mi)